Home Comunicati Stampa Il Barolo alla corte viennese

Il Barolo alla corte viennese


Comunicato stampa


Alba, venerdì 14 novembre 2008



 


 


La Strada del Barolo farà parte della delegazione piemontese ospite a Vienna di Luxury, please, la Fiera del Lusso in programma a fine novembre al Palazzo Imperiale della capitale austriaca.


 


La Regione Piemonte, leading-partner di Luxury, Please, la Fiera del Lusso di Vienna in programma alla Hofburg (Palazzo Imperiale), ha scelto le Langhe e la Strada del Barolo e grandi vini di Langa (www.stradadelbarolo.it) come fiore allocchiello dellofferta enogastronomica regionale, tanto che il Barolo sarà il vino ufficiale della tre giorni viennese.


 


Dal 20 al 23 novembre, insieme a Nicola Argamante, Presidente dellassociazione, saranno tre i produttori a rappresentare i grandi vini delle Langhe: Oddero e Vajra (tra gli associati storici della Strada del Barolo) e Scarpa.


 


I tre produttori porteranno a Vienna il meglio della produzione vinicola delle Langhe, celebrata con una serie di degustazioni verticali di grande impatto: Oddero proporrà una verticale di cru di Barolo – Bussia Soprana vigna Mondoca, Vajra presenterà il Freisa Kyè delle annate 1999, 2000, 2004 e 2005, mentre per quanto riguarda la verticale di Scarpa la scelta è caduta sul Nebbiolo dAlba – Bric du Nota (1999, 2001, 2005) e sul Barolo Tettimorra  (1999, 2001).


 


Le presentazioni – cinque volte al giorno, per tutti i giorni della Fiera – si terranno nella suggestiva Sala Piemonte, dove la Strada del Barolo rappresenterà il Piemonte con la storica Borsalino di Alessandria, Dolce Eataly, i cuochi dei ristoranti Le stelle del Piemonte e altri marchi delleccellenza regionale, fra cui naturalmente il Tartufo Bianco dAlba (TartufLanghe) e i formaggi del territorio (Cora Formaggi).


 


A Vienna si attendono quindicimila visitatori interessati al mondo dei prodotti di lusso: le serate si rivolgeranno a pubblico di persone selezionate del mondo dei media, del turismo, rappresentanti della aziende espositori e i loro principali clienti.


 


Per la Strada del Barolo e grandi vini di Langa è un appuntamento importantissimo nella sua attività di promozione, in grado di attestare sempre di più il Barolo – e insieme il territorio delle Langhe con tutto il suo patrimonio enogastronomico e culturale – come simbolo dellattenzione alla qualità della vita e alleccellenza della produzione.


 


 



Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.