Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco IL MAGNIFICO PASSITO DI REFRONTOLO

IL MAGNIFICO PASSITO DI REFRONTOLO

Siamo a Refrontolo, in provincia di Treviso, terra eletta per ottimi prosecchi, ma ancora di piu’ di eccellenti vini passiti.

 

Azienda Colvendrà

La tradizione per i vini passiti, in questa località, si perde nella notte dei tempi, un vino che veniva prodotto in piccole quantità perchè doveva servire come ricostituente, corroborante ed integratore alimentare, quando qualche componente la famiglia si trovava in condizioni di salute precarie !

Oggi i vini passiti non hanno piu’ questa funzione, ma sono vini “ da meditazione “, da sorseggiare a fine pasto con qualche formaggio a pasta dura stagionato o , ancora meglio, da centellinare senza abbinarvi niente !

Ricordo, sempre a Refrontolo, e la porto alla vostra attenzione un’altra azienda, di cui tratterò prossimamente :

TOFFOLI Società Agricola SS

via Liberazione, 26
31020 REFRONTOLO(TV)
Tel. +39 0438 978204
Fax +39 0438 894556
info@proseccotoffoli.it
www.proseccotoffoli.it

Oggi scrivo della :

Azienda agricola ColVendrà –

Via Liberazione, 39,

31020 Località Drio Col, Refrontolo (Treviso)

WEB : http://www.colvendra.it/index.html

email : info@colvendra.com

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

La nostra storia ha origine ancora nei primi del ‘900.
Dal 1924 infatti Leonardo Della Colletta, valorizzando un’antica tradizione famigliare, inizia un percorso vitivinicolo nel cuore del Veneto al centro della zona di Conegliano Valdobbiadene dove vigneti lussureggianti incontrano assolate colline e dove l’opera dell’uomo rende feconda una tradizione divenuta stile.

La passione, l’amore per questo meraviglioso mondo del vino, e il rispetto per questa terra da cui tutto nasce, sono per noi una preziosa eredità che custodiamo attentamente; ancora oggi le vigne sono armoniosamente alternate da siepi e piccoli boschi che disegnano un contesto naturale unico di rara bellezza e i vini sono infinitamente apprezzati per la loro importante struttura e personalità.
“Ancora oggi, nel rispetto della nostra tradizione enoica, seguiamo personalmente tutte le fasi dell aproduzione: dalla coltivazione dei vigneti, alla vinificazione orientata alla qualità, fino all’imbottigliamento” Sergio, Franco, Giuseppe e Mirko

VINO EMINENZA GLERA PASSITO IGT GR.14

 

Un vino che ci ha positivamente impressionato per la sua pulizia olfattiva ed intensità palatale : giallo paglierino intenso, con riflessi dorati ; naso pulito, netto e franco, impeccabile da un punto di vista enologico, intenso, con note di miele, fichi essicati, datteri ; in bocca il sorso è caldo, ampio, intenso ed appagante, denso tra palato e lingua, un vero nettare. Ritornano le note intercettate al naso, albicocca disidratata, fichi secchi, piacevolmente dolce ma mai stucchevole, un sorso invita al successivo. Lungo nel finale di bocca, un vino passito di qualità certa, invitante e gratificante.

 

 

Da abbinare a dolci della tradizione, ancora meglio se centellinato a fine pasto in buona compagnia, davanti ad un camino acceso !

Da classificare Eccellente 93/100

Complimenti a questi bravi viticoltori !

 

 

Roberto Gatti

COLVENDRA’ VIDEO

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.