Home News Il prezzo del vino

Il prezzo del vino

Una ricerca svela il costo di una bottiglia, ma il consumatore la paga cinque volte di più.

 

Bere bene costa, ma quanto costa produrre una bottiglia di vino? La risposta è in una ricerca dell´Unicesv (Centro universitario di ricerca e formazione per lo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo italiano) che ha preso in esame un campione casuale di 40 aziende dell´area del Chianti Classico. 

Per ognuna sono stati calcolati i costi riferiti all´etichetta più importante (in termini quantitativi) considerando tutti i fattori che concorrono alla creazione del prodotto finale – dalla vigna, alla cantina fino all´invecchiamento, e poi manodopera, materie prime, ammortamento e marketing – ed è risultato che il costo medio di produzione di una bottiglia di Chianti Classico docg è di 4,93 euro, con un costo minimo di 3,66 ed uno massimo di 9,62. 

«Sono risultati che fanno riflettere – spiega il professor Leonardo Casini – soprattutto se si pensa che al supermercato una bottiglia di Chianti Classico si trova anche a 3 euro. Evidentemente ci sono aziende che vendono sottocosto. Oppure in quelle bottiglie c´è altro. Se ci sta a cuore il sistema vino ci dovremmo interrogare su questo». 

In effetti il dato è singolare. Ma anche pagare una bottiglia cinquanta euro, a volte anche di più, può sembrare singolare. «Ci sono altri passaggi che fanno lievitare i prezzi – spiega Marco Pallanti, enologo e presidente del Consorzio del Chianti Classico -. Innanzitutto c´è un piccolo margine di guadagno per il produttore. Poi c´è il ricarico del distributore, infine ci sono enoteche e ristoranti. L´enoteca, ad esempio, considera l´iva un costo e come minimo aumenta del 50% il prezzo della bottiglia. Nei ristoranti, invece, il prezzo viene aumentato anche del duecento per cento. Come si vede – continua Pallanti – se anche il produttore riducesse di un euro il suo guadagno, che vi assicuro è tantissimo, il risultato finale non cambierebbe. Non sono i produttori che guadagnano con il vino, ma i grandi industriali. Sa qual è oggi il costo del Chianti Classico sfuso? Un euro e settanta al litro. E in passato è stato anche più basso. E ci meravigliamo se lo troviamo a tre euro al supermercato? Questa non è concorrenza sleale?». 

Può darsi. Ma allora come ci si difende da tutto questo? «Con la qualità e un´immagine credibile» dice Pallanti. Il consumatore è avvisato.

 
( Fonte Firenze. repubblica )
Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.