Home News IL TREBBIANO D’ABRUZZO DOC

IL TREBBIANO D’ABRUZZO DOC

 

Il Trebbiano dAbruzzo doc è un vitigno di qualità che produce un vino bianco profumato e corposo. Il Trebbiano è un ottimo vino da taglio utilizzato per sostenere ed impreziosire bianchi dalle firme prestigiose.


In Abruzzo sono diverse le aree vocate e principalmente sono da citare le colline del chietino e del teramano. Diverse sono anche le sfumature che il vino assume e che lo rendono poliedrico ed interessante.


 


L’attenzione posta dai vitivinicultori abruzzesi alla ricerca della qualità con lapplicazione della tecnologia del freddo, ha evidenziato le grandi potenzialità di questo vino, nel passato non sempre espresse compiutamente.


 


Il Trebbiano ha un colore paglierino, un odore vinoso e gradevole, ma sempre delicatamente profumato. Il sapore è armonico con tendenze che vanno dal vellutato, al sapido ed allasciutto. Insomma pieno di fragranza e armonia con ottime possibilità di comparire tra i vini di prestigio. Non è un caso se riviste prestigiose hanno indicato uno dei Trebbiani abruzzesi tra i migliori dieci vini bianchi del mondo.


Vino Trebbiano Area di produzione: viene prodotto in tutte e quattro le province abruzzesi (L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo) in terreni collinari o di altopiano
Vino Trebbiano Vitigni: Trebbiano d’Abruzzo (Bombino bianco) e/o Trebbiano toscano con l’eventuale aggiunta di altre uve della zona (massimo 15%)


Caratteristiche
Colore: giallo paglierino
Odore: vinoso gradevole delicatamente profumato
Sapore: asciutto, sapido, vellutato, armonico
Titolo alcolometrico volumico totale


minimo: 11% vol;
Il trebbiano può richiedere un medio invecchiamento anche se generalmente non va invecchiato. Va conservato in posizione orizzontale su scaffalature di legno lontano da fonti di luce


Temperatura: 10-12°C
Abbinamenti: antipasti di pesce, primi piatti a base di legumi, verdure alla griglia, secondi piatti di pesce di mare, piatti a base di uova


( Fonte Tuttoabruzzo )


 


Vedasi a tal proposito, il mio precedente commento a quanto scritto dal collega Luciano Pignataro del Mattino di Napoli, al link:


http://www.lucianopignataro.it/articolo.php?pl=1658


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.