Home News LA CANTINA NOVELLI PRESENTA I VINI D’ALSAZIA

LA CANTINA NOVELLI PRESENTA I VINI D’ALSAZIA

Degustazioni internazionali alla presenza di un team di esperti


 


Il Natale in Cantina Novelli quest’anno è internazionale. Venerdì 28 Dicembre e venerdì 4 Gennaio, a partire dalle ore 18.30, Cantina Novelli vi attende per brindare in modo originale alle festività di fine anno, con uno dei vini più prestigiosi del panorama vinicolo internazionale: il Cremant d’Alsace. Questo sarà solo il primo di una serie di incontri di avvicinamento al mondo del vino.


Un evento speciale, questo nuovo appuntamento con Cantina Novelli, ideato per far scoprire al pubblico l’Alsazia e il suo prodotto simbolo.


 


L’Alsazia è un territorio particolare, una striscia di terra lunga 90 km e larga meno di 20 al confine con la Germania, dove ogni centimetro di terra ed ogni sforzo sono dedicati alla produzione dei migliori vini bianchi del mondo. E’ infatti dalla fine del diciannovesimo secolo che viene prodotto in Alsazia uno spumante realizzato secondo il più rigoroso metodo champenoise, ma la vera consacrazione di questo grande vino avviene con il riconoscimento nel 1976 della denominazione d’origine controllata Cremant d’Alsace.


 


Attualmente il Cremant d’Alsace e’ un punto di riferimento per i vini spumante a livello mondiale.I vitigni che vengono utilizzati per realizzare il Cremant d’Alsace sono Pinot Blanc, Riesling, Pinot Noir, Pinot Gris, Chardonnay. Le uve, che provengono unicamente da vitigni siti in zone a denominazione d’origine controllata, sono raccolte per prime all’inizio della vendemmia, per selezionare più facilmente i grappoli migliori.


 


Un vino indubbiamente prezioso e ricercato, che merita perciò di essere degustato con qualche attenzione. E’ partendo da questa idea che Cantina Novelli ha voluto dedicare due serate al Cremant d’Alsace, dando la possibilità al pubblico di avvicinarsi a questo vino nell’atmosfera ideale. I partecipanti, che in abbinamento allo spumante potranno gustare una selezione di formaggi francesi, saranno accompagnati nel particolare brindisi da un esperto enologo, che illustrerà ai presenti le linee guida della degustazione e svelerà loro tutte le caratteristiche del Cremant d’Alsace, nello splendido scenario di Cantina Novelli.


 


Prezzo a persona 10 Euro, bambini 5 Euro – La prenotazione alle serate è obbligatoria


 


Info e prenotazioni: cantina@grupponovelli.it


 


 


Durante la serata un team di esperti ci condurrà in questo viaggio cultural-enologico alla scoperta dell’Alsazia.


 


Ore 18:30 L’Alsazia e la sua storia


 


Ore 18:45 La coltivazione della vite in Alsazia


 


Ore 19:00 Il metodo Champenoise dei vini alsaziani


 


Ore 19:15 Degustazione guidata di Cremant d’Alsace e di formaggi d’oltralpe


( Fonte TuttOggi )


 


Considerazioni di Winetaste


 


Quando una cantina italiana, pone allattenzione del pubblico, altri vini che non siano i suoi, dimostra grande passione per il mondo del vino, nel suo insieme, e grande lungimiranza. Infatti a mio avviso, un appassionato che entra in cantina per degustare i vini alsaziani, poi non potrà non degustare anche i vini di questa splendida realtà che ho avuto la fortuna di visitare nello scorso autunno, durante un mio tour enologico in zona Montefalco e dintorni : una delle piu belle ed allavanguardia tra le cantine che ho conosciuto. Da non perdere assolutamente.


Link : http://www.cantinanovelli.it/contatti.asp


 


Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.