Home DEGUSTAZIONI VINO La longevità dei Gavi La Scolca

La longevità dei Gavi La Scolca

Una azienda che ha fatto della qualità la sua ragione di essere e , ancora di piu’, produrre dei prodotti in grado di sfidare il tempo, perchè come scrivo da tempo solo i grandi vini lo sanno fare !

 

Alcuni vini di Francia sono diventati grandi, ricercati in tutto il mondo ed oggi si portano appresso il blasone che tutti conosciamo perchè, tra le altre prerogative, sono in grado di sfidare il tempo conservandosi e migliorando, a volte, anche per mezzo secolo.

L’azienda di oggi è una azienda di Gavi in provincia di Alessandria :

 

La Scolca Azienda Vitivinicola

Frazione Rovereto, 170

15066 Gavi ( Al )

tel. 0143/ 682176

http://www.scolca.it

email : contatti@scolca.it

Il vitigno principe della zona è il Cortese di Gavi, coltivato su questi terreni da anni ha trovato il suo habitat naturale, conferendo ai vini freschezza, acidità ben sostenute, mineralità, note agrumate piacevolissime quasi a ricordare i migliori vermentini liguri !

 

L’azienda di cui stiamo scrivendo oggi si è specializzata negli anni nella produzione ed invecchiamento di spumanti metodo classico , a tal punto che dalla cantina escono in taluni casi dopo minimo 10 anni e per questo vengono chiamati “ Spumanti d’ Antan “ !

 

Questo di cui Vi sto scrivendo oggi è uno spumante metodo classico Brut datato 2001, con sboccatura avvenuta nel 2007, che conservavo nella mia cantina !

Mi preme aprire una parentesi di carattere personale e professionale !

Di ogni tipologia di vino , di ogni cantina italiana o straniera, dopo avere degustato una bottiglia ne conservo sempre come minimo una seconda che volutamente mi scordo in cantina, per andare a ridegustarla dopo alcuni anni, non prima di 5/6, questo proprio per capirne l’evoluzione e valutare il potenziale di invecchiamento di quel vino, di quel territorio e di quel produttore !

 

Spumante Brut Metodo Classico La Scolca 2001- gr. 12,5- Sboccatura 3° Quadr.2007

 

Leggo nella scheda tecnica che questo spumante rimane minimo 72 mesi sui lieviti, dopodichè avviene la sboccatura e la messa a riposo in cantina !

Note di degustazione di Roberto Gatti

 

A tredici anni dalla vendemmia ed a 7 anni dalla sboccatura questo spumante è ancora pimpante, vivo e vegeto in maniera stupefacente :

giallo paglierino carico, con riflessi dorati, bella la spuma evanescente e bello il perlage fine e persistente ;

al naso è inizialmente complesso, con una nota evidente di nocciola tostata, per poi dispiegarsi in rotazione su eleganti note di agrumi, fiori, leggera nota ossidativa quanto mai piacevole, manifesta leggere note di terziarizzazione intriganti e complesse ;

in bocca il sorso è vivace ed integro, cremoso, acidità presente ma ben bilanciata, ritornano le note intercettate al naso, si espande bene nel centro bocca, è pieno e permane a lungo nel finale di bocca !

 

L’ennesima dimostrazione, ove ce ne fosse stato bisogno, delle grandi potenzialità dei Gavi metodo classico della Scolca, una azienda in prima fila ed all’avanguardia, tra le migliori di tutta la denominazione !

Da considerare Ottimo/Eccellente

 

Ricordo che nel 2013 a Sanpietroburgo al summit del G20 è stato servito al Presidente Usa Obama un Gavi fermo !

 

Un vino forse non troppo conosciuto in Italia ed all’estero, ma una volta incontrato non lo si potrà piu’ dimenticare !

 

Roberto Gatti

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.