Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco LA MALVASIA AROMATICA DI CANDIA AZIENDA LA BANDINA

LA MALVASIA AROMATICA DI CANDIA AZIENDA LA BANDINA

AZIENDA AGRICOLA LA BANDINA

La Bandina è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare.  Si trova a Casatico, nelle immediate vicinanze del castello di Torrechiara, nel comune di Langhirano.

 

Web : https://www.labandinavino.it

Email : cinzia.labandina@gmail.com

Strada Bandina, 3

+39 0521 355166

43010 Casatico di Langhirano – PR

LA MALVASIA AROMATICA DI CANDIA

 

Presente nel territorio collinare parmense da molti secoli, il vitigno Malvasia aromatica di Candia ha acquisito caratteristiche ampelografiche specifiche che di fatto ne sanciscono l’attributo di “autoctono”.

Le varietà di Malvasia e la storia del vitigno

Già nell’antichità venivano prodotti in Grecia dei vini, il più delle volte bianchi (ma talora anche rossi), provenienti da grappoli di tanti differenti vitigni con l’unico punto comune del loro appassimento al sole. Questi vini, provenienti dal Peloponneso, da Rodi e soprattutto da Creta, venivano denominati vini Cretici, e a un certo punto del Medioevo il loro punto di raccolta e di partenza per l’esportazione divenne il porto di Monemvasia, città ancora oggi esistente nel Peloponneso. Da qui partivano le navi della Repubblica di Venezia, la quale trasportava e vendeva il vino Cretico in tutto il Mediterraneo e nell’Europa del Nord, soprattutto dopo averne ottenuto nel 1200 la licenza esclusiva per il commercio.

 

 

Tanto crebbe la fama della Malvasia, che attorno al 1500 e nei due secoli successivi, divenne il vino più famoso d’Europa. Il nome, storpiato dai Veneziani, divenne prima Malvagia e poi Malvasia.
In Italia, principale paese produttore di uve Malvasia si è così creata una certa confusione per cui sotto lo stesso nome stanno un’uva dal sapore neutro come la Malvasia Lunga o Malvasia del Chianti, un’uva che dà un vino dagli aromi piuttosto erbacei come la Malvasia Istriana, un’uva quasi neutra talora appena lievemente aromatica come la Malvasia del Lazio o Puntinata, un’uva dalle sicure origini greche sì ma risalenti ai coloni di più di 500 anni avanti Cristo come la Malvasia di Lipari, uve rosse aromatiche come la Malvasia di Casorzo e la Malvasia di Schierano, uve rosse dal sapore semplice come le Malvasie di Lecce, di Brindisi e della Basilicata, e soprattutto un’uva come la Malvasia di Candia (sinonimo di Creta) Aromatica, dall’aromaticità esplosiva. Un insieme di vitigni diversi tra loro, che hanno in comune solo il nome e l’origine geografica.

La Malvasia di Candia Aromatica

I Colli Piacentini hanno avuto la fortuna di aver ricevuto in dono dalla natura la più ricca e personale tra le 17 varietà di Malvasia esistenti, per giunta incredibilmente versatile, potendo dare buoni e personali vini sia frizzanti, sia fermi secchi, sia dolci passiti. È un’uva dotata di un corredo aromatico ricco e complesso, tutto da annusare nel vino dotato di aromi di agrumi (arancio, cedro, limone, mandarino, rosa), frutta a profusione (pesca, albicocca, fichi secchi, frutti tropicali, pompelmo), fiori (acacia, fresia, lavanda), note erbacee, salvia, note mielate, spezie.
È impressionante la quantità di questi profumi percepibile in molti vini di Malvasia specie fermi, e spessissimo anche nei frizzanti.

Il vino Malvasia che se ne ottiene perfeziona ulteriormente questo assunto, grazie alla sua remota tradizione, ma ancor più per le proprietà pedologiche del “terroir” collinare parmigiano che limitano naturalmente la resa in uva del vitigno favorendo nel grappolo e nel vino una peculiare concentrazione di aromi e di profumi, donandogli personalità esclusiva di grande piacevolezza, apprezzabile soprattutto nei suoi abbinamenti con alcune eccellenze della cultura agroalimentare e gastronomica parmense, come i salumi ed i primi piatti tradizionali, tortelli di erbette in primissimo piano.

 

UN VITIGNO PLASTICO COME POCHI

Per la sua duttilità alle varie vinificazioni : ferma, frizzante, dolce, passita la malvasia aromatica di Candia può essere definita “ vitigno plastico per eccellenza “. Ne ho scritto molto in passato, per cui consiglio una lettura al link : https://www.winetaste.it/?s=malvasia+aromatica+di+candia

NOTE DI DEGUSTAZIONE

MALVASIA DOP COLLI DI PARMA 2022 GR.13 AZ. LA BANDINA

 

Scheda tecnica : https://www.labandinavino.it/colli-di-parma-malvasia-dop/

Paglierino di bella intensità, limpido e brillante ; buon perlage ;

naso intenso ed aromatico, con note che ci ricordano le rose ; in bocca è giustamente frizzante, sapido, intenso e varietale, si allarga molto bene nel centro bocca, perfetta corrispondenza naso/bocca, molto lungo e piacevole nel finale di bocca.

 

Da classificare Eccellente 90/100

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.