Home DEGUSTAZIONI VINO La notte dei rosati

La notte dei rosati

Sono 10 anni che sulla riviera ferrarese il 04 luglio si svolge un evento denominato “ la notte rosa “, in tutti i locali della costa viene festeggiato l’estate che entra cosi’ nel periodo piu’ movimentato.

 

Sono stato coinvolto per scegliere i vini rosati da presentare al bagno Virna del Lido di Spina, durante una cena a base di pesce, il tutto organizzato dalla agenzia Feshion Coupon di Ferrara.

 

Questi i vini presentati in ordine di servizio, abbinati al menu’ della serata :

 

 

 

a ) Cocktail di Gamberi abbinato a  Spumante di Pinot Nero – Azienda Quaquarini Francesco

 

b ) Guazzetto di cozze abbinato a  Spumante Stille di Vanità 2013 – Azienda Terzoni

 

 

c ) Risotto ai Frutti di Mare abbinato a Rosè “Talò” da uve di Negroamaro 2014 – Azienda Cantine San Marzano

 

 

Oltre 40 partecipanti hanno preso parte a questa deliziosa serata, deliziata dalla musica del bravo cantante/musicista ferrarese Thomas Cheval, finalista nel programma televisivo The Voice 2015

 

La degustazione dei vini :

 

Azienda Agricola Quaquarini Francesco s.s. –

Via Casa Zambianchi 26 –

27044 Canneto Pavese (PV) –

tel. 0385.60152 – fax 0385.262056 –

email: info@quaquarinifrancesco.it 

Internet : http://www.quaquarinifrancesco.it/

 

Vino Spumante Pinot Rosè Brut

Ottenuto dalla vinificazione in rosa dell’uva pinot nero e vinificato con il metodo Martinotti, si è rivelato un ottimo spumante da antipasti :

rosa tenue ; minute bollicine salivano velocemente in superficie ; naso fresco e fragrante di piccoli frutti di bosco, fragoline e more selvatiche ; in bocca il sorso è fresco, non esageratamente frizzante ( come piace a me ed a molti commensali ), equilibrato, brioso ed invitante.

 

 

 

 

Società Agricola Terzoni Claudio SRL

Tel. : +39 0523 895476 | Mob. :+39 3338212979 |

 Fax : +39 0523 895677 | Mail : info@terzonivini.it

Wine Maker e P.R. MARCO TERZONI

Mob. : +39 3939274339 | 

Mail : info@marcoterzoni.com 

 Web : www.marcoterzoni.com

 

 

 

 

Vino Stille di Vanità 2013

 

Stille Di Vanità

 

Tipologia: Frizzante Rosato vinificato in giara di terracotta.

Uve: Malvasia rossa 50%, Greco 40%, Croatina 10%

Gradazione: 11% Vol.

Scheda Tecnica

 

Tipo: Frizzante Rosato vinificato in giara di terracotta

Gradazione: 11% Vol

 

Uve: Malvasia rossa 50%, Greco 40%, Croatina 10%. Allevamento guyot modificato piacentino; potatura lunga; densità d’impianto 4000 ceppi/Ha; Produzione 90 q.li/Ha; Terreno franco sabbioso ricco di fossili risalenti al piacenziano.

 

Scelte in vigneto: Croatina a parte, i due vitigni che compongono il blend di questo rosato, sono ubicati sullo stesso appezzamento; quest’ultimo, situato in prossimità di un piccolo torrente di acqua sulfurea, é stato appositamente scelto per rendere più difficile il ciclo produttivo della pianta, favorendo la produzione di acidità a sfavore degli zuccheri.

 

Vinificazione: La raccolta, riguardando tre differenti tipologie di uve, viene effettuata manualmente a seconda del periodo ideale di maturazione. Dopo la diraspapigiatura, i pigiati vengono immessi in una speciale giara di terracotta rivestita in cera d’api ove subiranno la macerazione, la successiva fermentazione e l’affinamento.

 

Descrizione

Colore: Rosato cerasuolo tendente al violetto

Profumo: Al naso sono presenti sia sentori fruttati che floreali; fra i primi spiccano gli agrumi ed in particolare il pompelmo rosa, fra i secondi prevalgono invece la rosa ed il gelsomino. Il tutto é arricchito da lievi note speziate che rendono il bouquet delicato e complesso.

Sapore: La vivacità data dalle piccole bollicine rende l’impatto con questo vino assai gradevole; l’acidità é spiccata ma non invadente grazie all’equilibrio con la morbidezza data dal contributo aromatico dell’affinamento in giara. Il retrogusto, molto intenso e persistente, é caratterizzato prevalentemente da note di miele.

 

Abbinamenti: La delicatezza di questo vino lo rende adatto a una molteplicità di abbinamenti differenti che vanno dall’aperitivo al secondo piatto. Predilige menù a base di pesce e piatti estivi leggeri. Particolare é l’abbinamento con sushi e sashimi, i quali rendono evidente il gusto moderno di questo rosato.

 

Come servire: in calici a tulipano, larghi alla base e stretti all’estremità, ad una temperatura di 10-12°C.

 

Ricette: garganelli con gamberetti, panna e scorza di pompelmo, barca di sushi e sashimi.

 

Note di degustazione

Colore cerasuolo con riflessi granata ; al naso è intenso, emerge la nota aromatica della malvasia rossa, pompelmo, il tutto frammisto a note floreali piacevoli ; il sorso è armonico ed invitante, leggermente mosso e brioso, acidità contenuta ed in sottofondo, mediamente lungo. Un rosato insolito ed originale che si lascia bere con piacevolezza !

 

 

 

 

Cantine San Marzano

Indirizzo: Via Regina Margherita, 149

74020 San Marzano di San Giuseppe (TA)

Numeri di telefono:

+39 099 9574181 +39 099 9576100

Fax: +39 099 9576150

E- mail: info@cantinesanmarzano.com

Internet : http://www.cantinesanmarzano.com

 

 

Vino Talò Negroamaro Salento rosato 2014


Colore cerasuolo tenue ; al naso impiega qualche minuto ad “ aprirsi “, poi esce con bei profumi di piccoli frutti rossi, ciliegia ; in bocca è equilibrato, piacevole, ritorna la ciliegia e piccoli frutti rossi, media la persistenza !

 

 

La cena è stata accompagnata da questi tre rosati, rappresentanti di regioni diverse : Lombardia, Emilia e Puglia, unitamente alla bella voce del giovane talento ferrarese Thomas Cheval !

 

 

 

Roberto Gatti

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.