Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco LA VERNACCIA DI ORISTANO TRA I MIGLIORI VITIGNI/VINI DEL MONDO

LA VERNACCIA DI ORISTANO TRA I MIGLIORI VITIGNI/VINI DEL MONDO

Un vitigno/vino troppo spesso dimenticato, non conosciuto, non sapendo cosa ci siamo persi, ma non e’ mai troppo tardi !

Mi sono innamorato della vernaccia di Oristano una sera, quando in compagnia di amici, abbiamo degustato una vecchia bottiglia di vernaccia azienda Contini datata 1966, leggi qui :

https://www.winetaste.it/vernaccia-di-oristano-contini-annata-1966/

Mentre una raccolta di articoli a tema è consultabile qui :

https://www.winetaste.it/?s=vernaccia+di+oristano

LA STORIA

Antico e nobile vitigno presente in Sardegna sin dal tempo dei Fenici che lo introdussero nella zona costiera oristanese dove, nella penisola del Sinis, fondarono l’antico approdo di Tharros. Nel tempo la sua coltivazione è rimasta limitata quasi esclusivamente alla Provincia di Oristano dove, allevato in gran parte ancora ad alberello latino, predilige le terre basse, derivate dalle alluvioni antiche e recenti del Tirso e del Rio Mannu. Il nome di questo vitigno verrebbe attribuito ai Romani e starebbe ad indicare un’uva “vernacula”, cioè un’uva del luogo. Questo spiegherebbe la presenza in altre aree viticole italiane, di “vernacce” del tutto dissimili da quella sarda.

 

Questo superbo vino, orgoglio della enologia sarda, deve la sua particolarità ad una maturazione ossidativa di almeno 3-4 anni in botti scolme, di rovere o castagno. La presenza di ossigeno favorisce la risalita dei lieviti sulla superficie del vino creando un caratteristico velo denominato “flor”, che contribuisce a formare l’aroma tipico della vernaccia definito con l’antico termine dialettale “murrai”. Questo particolare affinamento avviene spesso, ancora oggi, nelle tradizionali “cantine” oristanesi di paglia e fango dal caratteristico tetto in coppi poggiati su cannicciato.

 

 

la flor in superficie

Già nell’800 il Cettolini scriveva della vernaccia: “…deve essere giudicata con i sensi…è il suo aroma che vale; è la delicatezza del suo assieme che conquista; è quel suo curioso sapore di frutta, di amarognolo, pieno di grazia che non vi stanca mai, anzi vi seduce…” Questa descrizione poetica ben si addice alla vernaccia, vino secco dalla singolare personalità rivelata in tutte le sue originali espressioni sensoriali quali le calde sfumature ambrate del colore, le complesse ed eteree sensazioni olfattive maderizzanti di frutta secca , fiori di mandorlo e miele amaro che si amplificano al palato in una lunga e straordinaria persistenza gustativa.

Oltre alla DOC Vernaccia di Oristano, prima Denominazione riconosciuta in Sardegna nel 1971, da questo tipico vitigno, si ottiene anche un vino bianco giovane che viene commercializzato come IGT “Valle del Tirso”.

Doc Vernaccia di Oristano

Vitigno
Vernaccia 100%

Zona di produzione
Comuni della regione della bassa valle del fiume Tirso

Rese
max 80 q.li in uva/ettaro
max. 65% in vino

Tipologia e grado alcolico
Vernaccia di Oristano, min.15,%
Vernaccia di Oristano “superiore”, min.15,5%
Vernaccia di Oristano “riserva”, min.15,5%
Vernaccia di Oristano “liquoroso dolce”, min.16,5%

Invecchiamento
almeno 2 anni di invecchiamento in botti di castagno o di rovere,
3 anni per la tipologia “superiore” e 4 anni per la tipologia “riserva”

Zona produzione delle uve
Comuni di Baratili S.Pietro, Cabras, Milis, Narbolia,Nurachi, Ollastra, Oristano, Palmas Arborea, Riola Sardo, S. Vero Milis, Santa Giusta, Siamaggiore, Simaxis, Solarussa, Tramatza, Zeddiani, Zerfaliu

 

 

Il vitigno Vernaccia di Oristano si presta a molti tipi di vinificazione e sempre con ottimi risultati, in taluni casi eccellenti, negli ultimi anni infatti troviamo vini sul mercato, sempre a base vernaccia, che sono usciti dalla Doc. per rientrare negli IGT ed oggi scriviamo di due vini della azienda cooperativa :

CANTINA DELLA VERNACCIA

 

Località Rimedio
Via Oristano, 6/A
09170 Oristano
Sardegna
Italy

Telefono: +39 0783.33383
commerciale@vinovernaccia.com
vinovernaccia@tiscali.itSocial:
facebook.com/cantinadellavernaccia
instagram.com/cantina_della_vernaccia

WEB : https://www.cantinadellavernaccia.com/page/it/contatti.php

VINO ARISTANIS METODO CLASSICO BRUT GR. 12 Vino Spumante di Qualità

 

Paglierino di buona cromaticità, limpido e brillante, minute bollicine salgono in superficie a zig-zag, intenso e persistente il perlage ;

naso intenso, franco, con note tostate, crosta di pane, pan brioche ;

in bocca è giustamente frizzante, armonico, gustoso, ben sapido, ritornano le note intercettate al naso, fa salivare a lungo, piacevoli note di lievito, molto lungo nel finale di bocca.

Inimmaginabile un simile spumante Mc in Sardegna, fino a pochi anni fa ; la vernaccia è un grande vitigno, poliedrico che si presta ad essere vinificato in molti modi :

fermo, frizzante, passito e spumantizzato.

Un vitigno capace, se ben interpretato, di raggiungere vette di eccellenza.

Da classificare Eccellente 93/100, complimenti !

VINO TERRESINIS Vernaccia Valle del Tirso Igt 2021 gr. 13

 

 

Paglierino di media intensità, limpido e brillante ; naso fruttato a pasta gialla, intenso, integro e franco ;

in bocca è delizioso, ritorna il fruttato, sapido, gratificante e lungo nel finale.

 

 

Un’ottima versione di vernaccia ferma e secca, da classificare Eccellente 92/100 !

La vernaccia di Oristano è un grande vitigno a bacca bianca,tra i migliori presenti oggi in Italia, perchè offre ottime performance nelle tante versioni in cui viene vinificata : ferma, spumantizzata, dolce, passita ed invecchiata.

TOP WINE / TOP VITIGNO

 

Complimenti a questi bravi viticoltori della magnifica Sardegna !

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.