Home News La verza al forno farcita con il cotechino

La verza al forno farcita con il cotechino

VOGHERA. Antonia Bertelegni, dopo aver imparato dalla nonna i segreti delle varie preparazioni, ha fatto della cucina una passione e la sua professione, lavorando come cuoca e barista tra l’Italia e la Germania. Ha anche pubblicato un libro di ricette “In cucina con Antonia”(160 pagine, edito da Ceo).

I suoi piatti forti sono i ravioli di brasato, gli arrosti e il vitello tonnato; la sua volontà è quella di mantenere un legame con la tradizione del nostro territorio, mantenendo invariate quelle ricette che vengono dal passato.Oggi la cuoca di Voghera propone un piatto da gustare in questi giorni freddi: la verza e il cotechino farciti.

Ingredienti: un cavolo, un cotechino, 200 grammi di carne macinata, 200 grammi di carne macinata di pollo cotta, 200 grammi di formaggio Emmental, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 2 uova, 100 grammi di lardo, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe. Preparazione: scottate il cavolo per pochi minuti, lasciatelo scolare e tenetene da parte due o tre foglie; allargate il cavolo in modo che possa contenere il ripieno, da fare tritando il cotechino già lessato, l’Emmental, le uova, il parmigiano, le carni, sale e pepe.

Farcite il cavolo, poi avvolgetelo con le foglie di lardo e legatelo. Mettetelo in una teglia e copritelo con le foglie che avete messo da parte, bagnatelo con il vino bianco e cuocetelo in forno per 50 minuti.Appena prima di terminare la cottura, bagnatelo con il suo fondo e proseguite la cottura per altri cinque minuti, facendo colorare leggermente le foglie. Il piatto deve essere servito molto caldo, tenuto morbido con il fondo di cottura e accompagnato da un buon bicchiere di rosso oltrepadano.

( Fonte laprovinciapavese.gelocal.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.