Home News L’AMERICANO ALDO SOHM MIGLIOR SOMMELIER DEL MONDO

L’AMERICANO ALDO SOHM MIGLIOR SOMMELIER DEL MONDO







MILANO – Lo statunitense Aldo Sohm ha vinto il premio ‘Miglior sommelier del Mondo 2008’ nel concorso organizzato per la prima volta in Italia – viene spiegato dagli organizzatori in un comunicato diffuso a Milano – dalla Worldwide sommelier association (Wsa). L’americano ha preceduto lo spagnolo Roger Viusà Barbarà (campione europeo in carica) e il portoghese Manuel Joaquim Duarte Moreira, classificati entrambi secondi a pari merito.

Le finali si sono svolte a Roma con una prova di degustazione, una correzione di una carta dei vini, una prova pratica di servizio e un test di abbinamento cibo-vino. Al concorso hanno partecipato 14 sommeliers professionisti provenienti da altri Paesi aderenti alla Wsa. Il premio al Miglior Sommelier del Mondo 2008 Comunicatore del Vino e del Cibo è andato al giornalista Marcello Masi, curatore della trasmissione televisiva ‘Eat Parade’ e vicedirettore del Tg2. La prossima edizione del mondiale si svolgerà nel 2010 a Barcellona.


( Fonte Ansa )


Annotazione di Winetaste


I migliori complimenti all’italiano Luca Gardini per essere arrivato in finale, ed avere rappresentato l’ Italia, un risultato non di poco conto.


Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.