Home News Lario vs soldi e potere. Lei ?

Lario vs soldi e potere. Lei ?

 


Veronica Berlusconi in un articolo per Kos rivendica il ruolo della donna, “angelo sociale che deve ritrovare la propria spiritualità e creatività contro limmagine di potere, denaro e carriera incarnata dalluomo”. Sa di essere ancora sposata con Silvio? 


 


«La donna è un angelo morale, capace di spiritualità e di praticità, in grado di rendere grandi le piccole cose: disposta a offrire sempre una carezza, che commuove fino a far piangere, o di servire attraverso semplici gesti domestici. Ma gli uomini, oggi, non riconoscono e soffocano questa sua peculiarità, inducendola a emulare un modello maschile costruito sul mito del successo, del denaro e della carriera».


 


E poi ancora: «Assistiamo a una fase di regressione culturale anche nella vita di tutti i giorni. Del resto, quando si sostituiscono televisione, videogiochi, computer, sms, i-pod al dialogo, e il linguaggio, per un’infinità di ragioni, diventa sempre più misero».


 


Non si tratta di un estratto dellAngelus di Domenica né tantomento di qualche sermone di “Eminens” Ruini. La cosa singolare, infatti, è che a scrivere questa apologia della donna angelo (del focolare) è nientepopodmeno che la signora Berlusconi, ovvero Veronica Lario. Una che, con tutto rispetto, su denaro, successo e potere ci ha campato parecchio bene e forse la televisione ai propri figli non lha mai fatta vedere, visto che sono stati educati secondo la rigida linea Steineriana, ma di sicuro se sono diventati belli, forti e realizzati è stato anche grazie a quella del papà…


 


Veronica ha scritto un articolo per la rivista Kos del San Raffaele diretta da Don Luigi Verze in cui ha espresso tutto il proprio rammarico per la perdita da parte della donna si questa sua fondamentale funzione di angelo sociale, soffocata dal modello maschile imperante e da suo sbagliato tentativo di emularlo.


 


«Recuperiamo amore, rispetto, ascolto e dialogo – scrive Veronica – perché se l’uomo non impara a contribuire al riconoscimento del valore femminile nasceranno generazioni morte. Educhiamo quindi le donne al rispetto di sé e gli uomini al rispetto delle donne, alla capacità di pensare a loro come a un’entità eccezionale, un essere speciale. Non uccidiamo l’angelo, che è presenza morale e che incarna una forza d’amore, che ha solo bisogno di essere compresa(…)».


 


Di sicuro se dopo la famosa lettere aperta a suo marito di un anno fa Veronica aveva raccolto la solidarietà di molte donne, dubitiamo che questo articolo farà altrettanto. Perché sarà pur bello coltivare la propria spiritualità e creatività all’interno della famiglia e della società, ma come dirlo a una madre di famiglia che sgobba dieci ore al giorno e deve pure sgomitare per farsi valere in una società ancora molto maschilista. Chissà se si ricorda dove lo ha momentaneamente “riposto” il suo, di Angelo


 


(Libero News)


 


Considerazioni


Non voglio fare il filosofo di turno, non ne ho le capacità, ma lesperienza di vita che ho sulle spalle, mi ha profondamente convinto che è la donna lasse portante di una famiglia unita. Veniva chiamata langelo del focolare domestico e credo sia proprio cosi, non stò criticando le donne che lavorano per necessità, a fine mese bisogna pur arrivare.


Non condivido la scelta delle donne in carriera , che pur potendo rimanere a casa loro, per crescere dei figli sani moralmente, equilibrati e sereni, preferiscono anteporre la loro carriera personale alla cura minuziosa e quotidiana della famiglia e dei figli.


Condivido quanto riportato sopra da parte della sig.ra Veronica, anche se effettivamente nella sua posizione, molte cose potrebbero risultare piu semplici e meno problematiche, ma i sentimenti quelli veri non hanno nè prezzo e nè livello sociale.


Roberto Gatti


 


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.