Home News LO STESSO SAUVIGNON DOPO CIRCA TRE ANNI DI BOTTIGLIA

LO STESSO SAUVIGNON DOPO CIRCA TRE ANNI DI BOTTIGLIA


 


 


E una mia abitudine, e se volete deformazione professionale, quella di degustare dopo alcuni giorni che mi arriva a casa, un certo vino, e di scordarmi la seconda bottiglia in cantina per diversi anni, proprio per seguirne levoluzione. Qualche sera fa avendo per cena una frittata con zucchine, ( rigorosamente fatta con uova acquistate il giorno prima in campagna dal contadino ndr ), la mente mi è subito volata ad un sauvignon, che a mio avviso si sposa perfettamente con le uova ( de gustibus ) . Rovistando tra gli scaffali, ho prelevato un Sauvignon, di quella che a mio avviso ancora oggi rimane la zona incontrastata per i grandi bianchi italiani, in modo particolare per questa tipologia di vino : Il Collio goriziano . Vi stò scrivendo della :


 


 


Azienda Agricola Ronco Blanchis


Indirizzo: Via Blanchis, 70, Mossa (GO)


Categoria: Aziende vinicole / olivicole


Telefono: 0438492250  Fax: 0438492277


info@roncoblanchis.it


http://www.venegazzu.com


 


Un po di storia


( liberamente tratto dal sito aziendale )


Quella vigna alta, perfettamente esposta sulla collina di Blanchis, che è in Comune di Mossa, era nota per la grande qualità dei vini fin quando da questa parte del Collio dominava l’impero d’Austria. Un paio di secoli fa, prima dell’arrivo dei Vazzoler, essa apparteneva alla nobile famiglia austriaca dei Catterini de Herzberg, che qui aveva scelto di avere i propri vigneti; a questa fece poi seguito don Silverio de Baguer de Corsi y Ribas, ministro del re di Spagna.


Ora la storia è cambiata: ma non queste terre, che hanno unica e splendida esposizione.


 


Collocazione geografica: tra il 46°03′ di latitudine Nord ed i 45°54′ di latitudine Sud. Località Blanchis, comune di Mossa (Gorizia), zona a D.O.C. Collio.


Terreni: marne eoceniche, grigie e giallastre, con poche zone arenarie


Superficie globale: ha 23,36


Vigneti: sistema d’allevamento a Guyot con 4.830 viti per ettaro con sesto d’impianto m. 2,30 x 0,90


Età media: dieci anni


 


 


La zona a D.O.C. Collio è da sempre rinomata per l’elevato pregio qualitativo dei suoi vini bianchi. Prodotti dalla grande struttura e complessità, emozionali, in grado di sopportare l’urto del tempo e di sviluppare aromi e profumi inconfondibili, legati direttamente ai nobili vitigni di origine e, non ultimo, al felice territorio che li ospita.


L’Azienda Agricola Ronco Blanchis produce cinque bianchi da uve Tocai Friulano, Pinot Bianco, Sauvignon, Pinot Grigio e Chardonnay. A questi si affianca un tipico uvaggio della zona effettuato con gli stessi vitigni.


 


 


 


NOTE DI DEGUSTAZIONE


 


Devo fare una premessa : questo stesso vino è stato degustato in due momenti diversi , a distanza di quasi tre anni :


la prima bottiglia nellagosto del 2006


la seconda bottiglia, uguale identica, nel marzo 2009.


 


 


Vino: Sauvignon Collio 2004 gr 14


 


Di colore giallo paglierino chiaro, scarico; al naso è fine , di grande qualità, intensità : quello che emerge in questo vino è la finezza dei profumi ( una dote che non si riscontra spesso ! ) : in sottofondo ci sono le note tipiche del sauvignon : peperone, salvia, ma quelle che emergono sono note floreali ; in bocca è molto in

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.