Home DEGUSTAZIONI VINO Lusenti : una bella realtà del Piacentino

Lusenti : una bella realtà del Piacentino

 


 


 


Durante la mia partecipazione all evento Nobili Aromi , di cui ho scritto ampiamente qui: https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4968


 


e qui : https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4957


 


ho avuto la possibilità di visitare una bella azienda, condotta egregiamente da una donna, che porta il nome di  Lodovica Lusenti, dal grande senso di ospitalità, gentilezza, simpatia, passione e determinazione nel condurre questo suo lavoro, che fu prima del nonno e poi del papà. Una azienda di 17 ha a vigneto, situati in collina a circa 250/300 mt, Vi sto scrivendo di :


 


Azienda vitivinicola Lusenti


Loc. Case Piccioni 57


29010 Ziano Piacentino (Pc)


Tel: 0523 868479


Fax : 0523 840037


Sito web: www.lusentivini.it


E-mail: info@lusentivini.it


 


 


 


 


Un po di storia


( liberamente tratto dal sito aziendale )


L’Azienda vitivinicola Lusenti si trova a Vicobarone, nel comune di Ziano Piacentino. La sua storia comincia nei primi anni del Novecento quando il nonno Pietro acquistò il primo podere destinato alla coltivazione di uva da tavola. Negli anni Sessanta suo figlio Gaetano ha segnato una significativa svolta nel lavoro aziendale acquisendo altri terreni e impiantando vigneti che ancora oggi danno ottima uva da vino.


 


Gaetano Lusenti ha avuto tre figlie, la più giovane di loro, Lodovica, conduce oggi l’azienda insieme al marito Giuseppe Ferri con grande passione e professionalità. E’ a loro che si devono i più importanti cambiamenti nella produzione di vini improntata oggi alla produzione di vini di alta qualità nel rispetto della tradizione.


 


Arrivare alla cantina Lusenti è come arrivare a casa, nonostante le dimesioni non piccolissime dell’azienda, si trovano un ambiente accogliente e una piacevole atmosfera di perenne indaffaramento… attorno al vino ovviamente! Qui gli ospiti sono sempre benvenuti e troverete sempre una persona pronta ad accogliervi nella raccolta sala di degustazione.


 


Questo è forse dovuto alla storia contadina della famiglia Lusenti, quella stessa storia che spinge Lodovica a dire: “mi da’ lo stimolo a fare piccoli passi nella mia evoluzione aziendale: piccoli passi ma ben mirati e consapevoli nel rispetto dell’ambiente, delle nostre capacità e dei nostri obiettivi personali.”


 


 


 


 


 


 


NOTE DI DEGUSTAZIONE


 


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.