Home DEGUSTAZIONI VINO MARCHESI DI MONTALTO : RIESLING E PINOT NERO DELL’OLTREPO’

MARCHESI DI MONTALTO : RIESLING E PINOT NERO DELL’OLTREPO’

Il progetto Solo Pinot Nero e Riesling No Limits, vuole, come dice il nome stesso, valorizzare due fra i vitigni più interessanti e più coinvolgenti del mondo, in un territorio, quello dell’Oltrepò Pavese altamente vocato e, più precisamente in una zona specifica denominata La Valle del Riesling.

 

LA STORIA AZIENDALE

Nell’Oltrepò centrale, nel comune di Montalto Pavese, sovrastata dall’imponente castello dei Conti Balduino, troviamo l’Azienda Marchesi di Montalto. Nel 1960, Tersilio, il nonno dell’attuale proprietario, inizia un processo di ristrutturazione della vecchia struttura al fine di trasformarla in una cantina per la vinificazione dell’uva.

Il radicale cambiamento arriva tuttavia solo negli anni ‘90 quando arriva in azienda Gabriele, il nipote di Tersilio, che decide di ristrutturare l’intero complesso aziendale, focalizzandosi sulla coltivazione dei due vitigni principi dell’Oltrepò: il Pinot Nero ed il Riesling Renano.

Lo scopo principale dell’Azienda Marchesi è quello di lavorare queste due varietà declinandole nelle diverse tipologie di vini prodotti, per rappresentare lo stretto legame con la tradizione ed il territorio, ma anche la costante ricerca nel campo dell’innovazione enologica, per esprimerne il massimo potenziale qualitativo.

L’Azienda Marchesi si estende su una superficie di 180 ettari di cui 98 adibiti alla viticoltura. Le varietà impiantate sono prevalentemente il Pinot Nero ed il Riesling Renano, a cui si affiancano il Pinot Grigio e gli autoctoni Croatina, Riesling Italico e Moscato. Le parcelle di proprietà sono dislocate nei migliori cru dei comuni di Pietra De Giorgi, Cigognola, Broni e Montalto Pavese.

 

Gabriele Marchesi

Dagli inizi degli anni Duemila, Gabriele e Cristian Marchesi , forti della loro convinzione, decisero che i tempi erano maturi per realizzare qualcosa di importante per il loro territorio. Cominciarono così ad interagire con vari Produttori nonché Enti e Consorzi, Cervim, Civc, Vigneron Indipendent… per confrontarsi, studiare e, finalmente, reperire materiale genetico ( le barbatelle ) che, una volta impiantate nei terreni di proprietà dell’Az. Agr. Marchesi di Montalto, potessero garantire uno standard qualitativo fra i più elevati, ed esprimere al massimo le peculiari caratteristiche organolettiche dei rispettivi cloni.

VINO : PINOT NERO MONSANTUM PIZZOTORTO RISERVA 2015 GR.12,5

 

SCHEDA TECNICA

Uve Pinot Nero (clone di Borgogna 829)

Vigneto di provenienza alto Oltrepò nel comune di Montalto Pavese a 390 m/slm; superficie 0,5 ha, esposizione Nord, 5.200 ceppi/ha

Dopo 12 mesi di affinamento in legno , viene lasciato riposare altri 18 mesi in bottiglia, prima di essere immesso sul mercato.

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

 

Da un vigneto impiantato a 410 mt slm, con il clone di Borgogna 829, viene ottenuto questo vino di classe cristallina :

rosso rubino chiaro e trasparente ; al naso è intenso, elegante e fine : un misto tra fiori essicati, spezie leggere e cenere ;

in bocca è delizioso, fine, accattivante, giocato tutto sull’eleganza e finezza del sorso; giustamente caldo, tannini di grana fine bene amalgamati al frutto.

Buona e lunga la Pai finale, un vino di classe.

Migliora anche ridegustato dopo alcuni giorni dalla stappatura, un vino da classificare Eccellente 95/100 !

Chapeau a questi bravi viticoltori

Roberto Gatti