Home News Master management, marketing e comunicazione del vino

Master management, marketing e comunicazione del vino


















( alla modica ?? somma di 4.900 euro )


Roma, dal 7 aprile al 6 giugno 2008



Il Master Management, marketing e comunicazione del vino, che nasce dalla collaborazione tra la Scuola di Formazione IPSOA e Lm di Luca Maroni punto di riferimento autorevole per il grande pubblico di produttori ed appassionati del vino, è la chiave d’accesso al mondo enologico.
Il Master è un percorso di specializzazione ed approfondimento per chi intende acquisire una formazione a 360°, dalla conoscenza della qualità intrinseca del prodotto fino alla realizzazione di un valido business plan mirato. Un percorso ideato per rispondere alle esigenze attuali e future di
un mercato in crescita.


Dalla Comunicazione al Management, dal Marketing al Mercato, senza prescindere dal Prodotto: tutte le competenze per essere un manager del vino.




Domanda di ammissione Preleva la brochure Stampa la pagina
Struttura del master   Contatti






 Direttore Scientifica
Luca Maroni, degustatore professionista, rappresenta unautorità riconosciuta nel comparto grazie allalta professionalità ed affidabilità del suo metodo scientifico di degustazione. Ha scritto le voci Degustazione Vino ed Olio sullEnciclopedia Treccani. E autore di numerose pubblicazioni sul vino e svolge attività di docenza sul proprio metodo di degustazione presso i più prestigiosi operatori istituzionali. Ha concepito e realizzato Sensonline, uno dei più completi portali internet sul vino e dal 1988 al 2007 ha degustato oltre 120.000 vini.

 Destinatari

Il Master si rivolge sia a giovani con uno spiccato interesse per il settore del vino, che desiderano intraprendere la propria carriera allinterno di cantine, aziende vitivinicole, commerciali e di import ed export del settore vitivinicolo, sia agli operatori del comparto vinicolo che vogliono rafforzare e aggiornare la loro preparazione.


 Moduli di studio:
– Area Prodotto
– Area Mercato
– Area Management
– Area Marketing
– Area Comunicazione


 Sviluppo delle competenze


Alcuni momenti del percorso formativo sono dedicati ai temi
dello sviluppo delle capacità:
– Comunicazione interpersonale
– Tecniche di negoziazione commerciale
– Team building e team working


 Sperimentare il vino


Oltre alle lezioni in aula, i partecipanti avranno modo di vivere i luoghi
dove il vino nasce, dove viene degustato e dove si realizzan

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.