Home DEGUSTAZIONI VINO Masterclass “ Conferme e sorprese della Guida 2018 di Daniele Cernilli “

Masterclass “ Conferme e sorprese della Guida 2018 di Daniele Cernilli “

Nell’ambito dell’evento “ Taormina Gourmet “, arrivato alla quinta edizione, svoltosi nel mese di ottobre a Giardini Naxos, di cui ne ho già scritto ai link :

cronache

 

https://www.winetaste.it/torrevento-ovvero-lanima-del-nero-di-troia/

 

ed anche qui :

 

https://www.winetaste.it/salvo-foti-ed-i-vini-umani/

 

 

ho partecipato ad una Masterclass, magistralmente condotta da Daniele Cernilli, già Direttore del Gamberorosso per oltre 20 anni, giustamente riconosciuto come uno dei piu’ preparati esperti nazionali ed internazionali della materia vino.

doctorwine-a-taormina-gourmet_article_detail

L’evento metteva in degustazione 9 vini pluripremati nell’edizione 2018 della Guida Essenziale ai Vini d’ Italia, diretta e curata dallo stesso Cernilli, con l’ausilio di uno staff di bravi e preparati collaboratori !

Le note di degustazione dei vini vengono riportate in ordine di servizio e sono del sottoscritto, cosi’ come i punteggi assegnati !

 

Buona lettura

Roberto Gatti

 

 

soente-g 

1 ) Falesco vino Soente 2016 gr. 13,5

Questo vino ricorda per certi versi il viogner del Rodano, coltivato su terreni vulcanici del Lago di Bolsena, alle pendici di un antico cratere, potremmo chiamarlo anche “ riesling del mediterraneo “ :

paglierino medio, di bell’impatto visivo, vinificato sena uso di alcun legno, batonnage per 6 mesi ; vendemmia effettuata in tre fasi distinte : bocca piena, equilibrata e lunga, note di frutta esotica, pietra focaia ( dovuta alla lisi dei lieviti ) , fiori bianchi, buona acidità, agile e strutturato.

In questo cono vulcanico profondo 300 mt si registrano ampie escursioni termiche.

Un ottimo vino da 88/100

 

 

sella-mosca

2 ) Sella e Mosca Vino Terre Bianche Cuvèe 161

Ottenuto dal vitigno “ Torbato “ in zona di Alghero, questa grande azienda possiede 550 ha di vitigni, il suolo è di arenaria e sabbia compressa, viene vinificato parte in acciaio e parte in barrique, con batonnage sui lieviti :

paglierino con riflessi dorati ; alnaso ricorda la mandorla fresca e la pesca bianca, intenso e leggermente aromatico ; in bocca è succoso, equilibrato, con una buona acidità, salino, note salmastre in quanto i vigneti sono in zona marina.

Eccellente 93/100

 

 

castello-di-spessa-g

3 ) Castello di Spessa Pinot GrigioYoj 2016

Siamo nel Collio Goriziano, al 46° parallelo piu’ a nord di Bordeaux, vicini al mare che dista 10 km, si sente l’influsso del Mediterraneo, terreno calcareo chiamato in zona “ Ponca “ :

colore ramato o a buccia di cipolla ; naso pulito ed intenso, con note di pera william e fragola ; grande bocca succosa, deliziosa ed equilibrata, caldo e lungo, grande struttura, sapido e molto persistente.

Eccellente 92/100

 

 

 sanct-valentin

4 ) Az. Sant Michele Appiano vino Sanct Valentin Pinot Bianco 2015

In Alto Adige il 58% dei produttori di vino sono associati in cooperativa : paglierino intenso, riflessi dorati, affinato in tonneaux e barrique; sentori di pietra focaia, lieviti in riduzione, assomiglia ai migliori produttori di Chablis, note di mandorla fresca e susina gialla ; bocca sontuosa, legno quasi impercettibile, sapido e leggermente tannico :

Eccellente 94/100

 

 

monte-del-fra-monte-del-fra-ca-del-magro_1 

5 ) Az. Monte del Frà vino Custoza Cà del Magro gr. 15

Una azienda con 172 ha di vigneti, questo vino è un blend di garganega al 40% , piu’ riesling, trebbiano toscano, incrocio manzoni, friulano e chardonnay, vinificati 10% in barrique, lasciato sui lieviti per 8 mesi :

colore verdognolo, limpido e brillante, note affumicate dovute alla lisi dei lieviti , pietra focaia, bella acidità, fa salivare, risente del clima mediterraneo, equilibrato, caldo, largo.

Lunga la persistenza finale

Eccellente 92/100

 

 

puisteris_2016_0-1 

6 ) Cantina Il Nuraghe Vino Puisteris 2015 gr. 13,5

Ottenuto dal vitigno “ Semidano di Mogoro “, vinificato 30% in tonneaux + 70% in acciaio :

paglierino intenso ; note di mandorla, tostatura, fiori bianchi ; in bocca è molto salato, avvolgente, mediterraneo, lungo.

Eccellente 94/100

 

 

 pinot_nero_new

7 ) Az. Serafini Vidotto vino Pinot Nero 2015

Un Pinot Nero italiano che si avvicina a quelli di Borgogna, zona Cote d’Or, è Oregon, Santa Barbara, Nuova Zelanda ecc. , :

rubino chiaro ; sente il territorio, naso pulito, fragoline di bosco, note speziate, leggera nota di cassis, di rosa ; in bocca è equilibrato, tannini fini, legno ben dosato !

Eccellente 93/100

 

 

 

borgogno 

8 ) Az. Borgogno Barolo riserva 2010

Aranciato chiaro, come deve essere un barolo ; viene affinato per 5 anni in botte grande ; al naso note di viola, fiori secchi, floreali e speziati, tannini nobili leggermente asciuganti, giovane con una bella acidità in evidenza. La 2010 è stata proclamata l’annata de secolo !

Eccellente 92/100 ( la Guida di Cernilli ha assegnato ben 99/100 )

 

 

 

decugnano-dei-barbi-pourriture-noble-new

9 ) Az. Decugnano dei Barbi Vino Muffa Nobile Pourriture Nobie 2015-Doc Orvieto Classico

Affinato solo in acciaio, colore giallo intenso dorato ; note di zafferano e creme brulèe , botrytis, elegante ; in bocca è semplicemente superlativo, zuccheri ed acidità in perfetto equilibrio sensoriale, pulito, sapido e lungo !

Un grande vino della nostra enologia !

Top Wine da standing ovation 96-97/100

 

 

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.