Home Comunicati Stampa Vino, Bindocci: “Con Red Montalcino il territorio incontra i giovani”

Vino, Bindocci: “Con Red Montalcino il territorio incontra i giovani”

Coniugare l’interesse delle nuove generazioni all’identità del territorio e al mondo del vino: questo uno degli obiettivi di Red Montalcino che si terrà il prossimo 21 giugno. La serata sarà animata da un noto dj set e dalla mixology, con drink curati ad hoc da un esperto bartender.

 

 

“Abbiamo pensato ad un corner conviviale rispetto ad una cena di gala . Questa idea fa la differenza ed è apprezzata dai ragazzi”, osserva il presidente del Consorzio del Brunello Fabrizio Bindocci.

 

“Il mondo sta andando avanti, i nostri consumatori sono giovani ed è il nostro interesse, e credo di tutta la denominazione, è fare avvicinare ad un consumo moderato del vino”, continua

 

Ed è anche per questo che nella città ilcinese si darà il via alla terza edizione della kermesse dedicata al Rosso di Montalcino doc per rendere protagonista “un vino giovane – continua Bindocci – che sui mercati internazionali sta riscuotendo un discreto successo”.

Prima, dalle 18, la Fortezza del centro immerso nella Val d’Orcia sarà animata da un walk-around tasting con la presenza di più di 60 produttori. “Ex-presidenti del Consorzio come Enzo Tiezzi ed Andrea Costanti racconteranno come è nato il Rosso di Montalcino. Ci saranno poi degustazioni di otto etichette prodotte prima del 2017”, continua Bindocci

Intanto l’assemblea e il cda del Consorzio hanno dato l’ok all’ampliamento per la superfice per la denominazione Rosso di Montalcino. Per il vigneto della Doc, che è attualmente di 519,7 ettari, è stato definito un incremento complessivo di 364 ettari.

All’attuale media di 3,6 milioni di bottiglie si dovrebbero aggiungere dunque altri 3 milioni di bottiglie da 0.75 litri. “Siamo convinti che il Rosso non è il fratello minore del Brunello ed ecco perché abbiamo pure chiesto l’apertura di un albo per questo vino. Se non ci saranno intoppi l’albo potrebbe essere aperto per la vendemmia 2024”, prosegue Bindocci. “Il Rosso gode di ottima salute. E sia sul mercato nazionale che internazionale c’è richiesta di prodotti fatti con uva autoctona”.

 

Per Red Montalcino il biglietto include l’accesso libero alla degustazione con banchi di assaggio dei produttori di Montalcino, specialità gastronomiche territoriali, vegan e fusion, enoteca con servizio sommelier, area cocktails e performance dj Set.

Info e prenotazioni booking@operalaboratori.com oppure 0577 286300

 

( Fonte Sienanews.it )