Home News Matelica celebra 40 anni di Verdicchio Doc

Matelica celebra 40 anni di Verdicchio Doc

 


 


Presentata questa mattina nella sede della Regione Marche ad Ancona Le Voci del Vino, la manifestazione che celebra i 40 anni del Verdicchio di Matelica Doc e che per lintero mese di luglio animerà le strade e le piazze di Matelica con eventi ed incontri culturali.


 


ANCONA – É stata presentata questa mattina, presso la sede della Regione Marche ad Ancona, la manifestazione Le voci del vino. Quarantanni di Verdiccio di Matelica doc, che celebra i 40 anni del Verdicchio di Matelica Doc e per lintero mese di luglio animerà le strade e le piazze di Matelica con eventi ed incontri culturali che coinvolgeranno grandi ospiti come Valerio Staffelli, che inaugurerà la rassegna il 5 luglio, Andrea Vianello, Maurizio Mannoni, Bruno Pizzul, Lamberto Sposini, Antonio Caprarica, Rosanna Cancellieri e molti altri.


 


La rassegna è voluta e organizzata dal Consorzio Tutela Verdicchio di Matelica DOC e dal Comune di Matelica in collaborazione con Fondazione Aida di Verona ed il contributo di personaggi del calibro dei giornalisti quali Maria Grazia Capulli, Carlo Cambi, Massimo Di Cintio e dellenologo Roberto Potentini.


In programma cinque serate (con inizio alle ore 21) nei luoghi caratteristici della città (una anche nella piazza di Cerreto dEsi) e dedicate ad un tema diverso: satira e giornalismo, attualità, sport e bon ton.


Nel corso di ogni appuntamento, si degusteranno i vini di due diverse cantine presentati dal Dott. Armando Maria Corsi, e gli ospiti saranno coinvolti in piacevoli chiacchierate e dibattiti sul tema prescelto.


Veri e propri itinerari di vini e parole per esaltare il senso della convivialità di cui il vino è da sempre il simbolo e lespressione più autentica.


Accanto al Verdicchio si potranno anche degustare numerose specialità gastronomiche della tradizione locale.


 


Levento principale è previsto per sabato 21 luglio, giorno del compleanno, nella piazza Enrico Mattei di Matelica, con lo spettacolo comico di Pino Insegno e Roberto Ciufoli dal titolo Vieni avanti cretino, al quale seguirà un grande aperitivo collettivo in compagnia degli artisti e quindi la Notte Bianca del Centro Commerciale Naturale di Matelica.


Tra le iniziative collaterali il convegno dal titolo I vini a denominazione di origine nel mercato globale, che avrà luogo presso il Centro Italiano di Analisi Sensoriale di Matelica il 6 luglio dalle ore 15,00 alle 18,00, e la prima Festa degli Spaventapasseri Scacciaguai, in programma il 14 e 15 luglio a Braccano, organizzata in accordo con il Comune di Matelica, la Pro Loco e i produttori di vino.


 


Le cantine che aderiscono alliniziativa: Cantine Belisario di Matelica (MC); Fattoria La Monacesca di Matelica (MC); Pro.Vi.Ma. di Matelica (MC); Azienda Agricola Filippo Maraviglia di Matelica (MC); Vinicola Gagliardi di Matelica (MC); Fattoria dei Cavalieri di Matelica (MC); ColleStefano di Castelraimondo (MC); Azienda Agricola Pagliano Tre (Terra Vignata) di Matelica (MC).

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.