Home Comunicati Stampa Mazzon, il gran Cru del Pinot Nero, ora ha un suo libro

Mazzon, il gran Cru del Pinot Nero, ora ha un suo libro

 


 


 


 


Ancora un post sullAlto Adige, ma questa volta per un libretto, piccolo ma molto succoso per tutti coloro che nutrono una passione per questo vitigno capriccioso (la definizione è del professor Attilio Scienza, luminare in fatto di viticoltura). Mazzon è un cru, anzi il cru del pinot nero in Alto Adige, una sorta di altopiano in pendenza situato sopra Egna – Neumark. Da tutti è considerato il migliore terroir per questo vitigno del Sudtirolo e quindi di tutta Italia. Peter Dipoli è un produttore di vino a Egna, ma soprattutto è un personaggio che ha dedicato tutta la sua vita al vino, una sorta di wine guru che si è adoperato molto per la crescita qualitativa del vino sudtirolese, dispensando consigli e suggerimenti preziosi. E naturalmente anche lui ha una passione per il pinot nero alias blauburgunder. Con Michela Carlotto, Dipoli ha scritto il libro Mazzon e il suo Pinot nero” (lo si può reperire alla Pro Loco di Egna). Un volumetto che ripercorre la storia del vitigno in Italia e in provincia di Bolzano, ma soprattutto con grande precisione e minuzia descrive i singoli vigneti, i singoli produttori (Hofstatter, Gottardi, solo per citare i più famosi) e ogni evidenza (il Castello, la chiesa, i masi) che si può ritrovare a Mazzon. Ed è sorprendente come un solo cru, un solo territorio, tutto sommato limitato, si possano nascondere tanti caratteri e informazioni. Un volumetto che aiuterà gli appassionati a capire le piccole ma fondamentali differenze (Cest la petite difference qui fait la difference, dicono i francesi) che ci sono nei vari vini prodotti a Mazzon.


 


( Fonte webwinefood.corriere.it )


 


Annotazioni di Winetaste


Un sentito ringraziamento a Peeter Dipoli ed a Michela Carlotto che hanno voluto omaggiarmi di una copia del loro prezioso lavoro.


Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.