Home News Nasce a Brescia il miglior vino biologico del mondo

Nasce a Brescia il miglior vino biologico del mondo

Al Franciacorta Rosè DOCG 2008 della cantina Barone Pizzini il IWC Organic Trophy

 

Un vino italiano si aggiudica il IWC Organic Trophy, che incorona il miglior vino biologico del mondo. A trionfare al recente International Wine Challenge è stato il Franciacorta Rosè DOCG 2008 della cantina Barone Pizzini di Provaglio d’Iseo.

Il vino lombardo ha dovuto competere con altre 21.000 bottiglie, provenienti da 50 Paesi al mondo: a decidere, una giuria di 400 esperti. L’etichetta della cantina Pizzini è partito dall’inizio fino alla trionfale conclusione: la Medaglia d’Oro, unico vino italiano della categoria sparkling con tale merito, e poi l’IWC Organic Trophy.

Notevole anche la motivazione dietro alla vittoria: per la giuria “Barone Pizzini usa esclusivamente sostanze che si trovano in natura o che si possono ottenere attraverso dei processi semplici. Niente elaborazione chimica o manipolazioni genetiche, nessun fertilizzante nè pesticidi sintetizzati chimicamente…”.

Oltre a questo, il Franciacorta Rosè torna in patria con l’Italian Sparkling Trophy, riservato al miglior vino effervescente italiano.

Comprensibilmente orgoglioso Silvano Brescianini, direttore dell’azienda: “Lavoriamo da anni nel rispetto dei valori in cui crediamo, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e senza perdere mai di vista il nostro obiettivo, produrre vini di qualità superiore. Oggi l’impegno, la fatica e la passione che ci legano al nostro territorio sono ripagati da questo riconoscimento in un concorso internazionale autorevolissimo. Un’ immensa, soddisfazione per noi e un ulteriore stimolo a proseguire su questa strada, ma un traguardo importante anche per tutta l’enologia italiana da agricoltura biologica, da oggi sul tetto del mondo”.

 

 

( Fonte Newsfood.com )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.