Home News “NON MANGIARE CARNE, VA’ IN BICI, SII UN CONSUMATORE FRUGALE”

“NON MANGIARE CARNE, VA’ IN BICI, SII UN CONSUMATORE FRUGALE”

      


 


Così il prof. Rajendra Pachauri, direttore dell’IPCC, il team intergovernativo sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite premiato con il premio Nobel, durante una conferenza stampa che si è svolta Parigi il 15 gennaio. Rajendra Pachauri è un vegetariano convinto e riguardo questa sua dichiarazione afferma che: “E’ qualcosa che l’IPCC ha avuto paura di affermare prima, ma ora  finalmente l’abbiamo detto”.


“Per favore, mangiate meno carne – ha spiegato – la carne e’ un prodotto ad altissimo consumo di carbonio,” anche perché, ha spiegato, alti consumi di carne sono dannosi per la salute.  


 


Il Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione (NEIC) ha diffuso al riguardo un comunicato in cui ricorda che: “Recenti studi pubblicati sul Lancet hanno mostrato che le emissioni di gas serra causate dal settore agricolo sono pari al 22% del totale; l’allevamento di bestiame (compresa la coltivazione del mangime e il trasporto) contribuisce per l’80% al totale del settore agricolo”.


 


Rajendra Pachauri ha inoltre ricordato che la produzione di un chilogrammo di carne produce emissioni pari 36,4 kg di Co2 e che l’allevamento e il trasporto di animali richiede, per un kg di carne, la stessa energia richiesta per mantenere accesa una lampadina di 100 Watt per quasi 3 settimane. Ha inoltre raccomandato di usare meno la macchina, andare in bicicletta e di essere consumatori “frugali”, cioè comprare solo “quello che ci serve davvero”. 


 


( Fonte Greenplanet )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.