Home News OBBLIGO DI PROVENIENZA DELLE OLIVE NELL’OLIO VERGINE ED EXTRAVERGINE

OBBLIGO DI PROVENIENZA DELLE OLIVE NELL’OLIO VERGINE ED EXTRAVERGINE

 


 


Rischio procedura dinfrazione Ue


Il ministro per le Politiche Agricole Paolo De Castro ha firmato il decreto legge che prevede l’obbligo di indicare la provenienza delle olive utilizzate nella produzione di olio di oliva vergine ed extravergine destinati al mercato nazionale.


I trasgressori verranno puniti con multe fino a 9500.


La norma ha lo scopo di valorizzare oltre al marchio anche l’origine delle olive italiane, che vanta una tradizione ed un patrimonio di oltre 250 milioni di piante, molte delle quali secolari.


L’iniziativa del ministro è anche un coraggioso intervento nei confronti della Commissione Ue, che ha dichiarato inammissibile la norma sull’etichettatura d’origine dell’olio d’oliva, rifiutandone l’interpretazione come norma tecnica e quindi respingendo una normativa nazionale su una materia regolata dall’Unione. “Siamo consapevoli – ha dichiarato De Castro – che con questo atto si può andare incontro a una procedura d’infrazione comunitaria, ma da parte nostra c’è la volontà di andare avanti con determinazione, anche allo scopo di fare pressione in sede Ue, al fine di ottenere una modifica del regolamento comunitario che regola la commercializzazione dell’olio. Nel caso in cui questo si verificasse, siamo pronti a ritirare il decreto».


 


( Fonte Greenplanet )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.