Home Curiosità OSTRICHE E CHAMPAGNE UN MATRIMONIO D’AMORE

OSTRICHE E CHAMPAGNE UN MATRIMONIO D’AMORE

La scienza ci spiega la ragione del perfetto abbinamento tra ostriche e champagne.

 

Un nuovo studio dell’Università di Copenaghen (UCPH) ha stabilito che il segreto potrebbe risiedere nel sapore di umami rilevato in alcuni tipi di ostriche e negli champagne d’annata.

Il professor Ole G. Mouritsen, del Dipartimento di Scienze degli alimenti presso UCPH, ha dichiarato che : “la chiave di questo ottimo abbinamento si trova nel  gusto umami, uno dei cinque aromi di base rilevabili dalle papille gustative umane” , secondo quanto riporta il sito britannico Decanter.

Continua il Prof. Mouritsen : “molte persone associano l’umami, un segno di cibo ricco di proteine, al sapore della carne. Ma ora abbiamo scoperto che si trova anche nelle ostriche e nello Champagne. “

Secondo i ricercatori, le cellule di lievito decadute, le “fecce fini”, contribuiscono al sapore umami nello Champagne grazie al glutammato, mentre il carattere umami può essere trovato nei muscoli delle ostriche, tramite i nucleotidi.

I livelli nello Champagne potrebbero essere poco rilevanti, ma con le ostriche si sviluppa una “sinergia umami” che rende l’abbinamento particolarmente allettante, afferma lo studio pubblicato su Nature, Scientific Reports.

 

I ricercatori hanno scoperto che alcuni champagne contengono più sapore di umami di altri. In particolare, gli champagne che hanno avuto un invecchiamento più lungo sui propri lieviti all’interno delle bottiglie.

In alternativa, hanno rivelato alcuni esperti, un effetto analogo può essere ottenuto abbinando lo Champagne al ravanello, ma crediamo non sia questa l’alternativa che ci coinvolge maggiormente.

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.