Palmeri è una giovane azienda sita nel territorio di Avola, cittadina del siracusano, nota per le famose mandorle e l’altrettanto famoso vino ” nero d’ Avola “.
Una azienda con circa 15 ha di terreno, 10 dei quali coltivati a vite in gestione biologica certificata da diversi anni, situata nelle colline intorno ad Avola, dalla quale si scorge la bella cittadina affacciata sul mare. L’azienda è immersa in un contesto naturalistico affascinante, circondata da mandorli, uliveti e vigneti, nei dintorni sono sorti negli ultimi anni diversi agriturismi dotati di ogni confort quali piscine esterne, saune ed ottima ristorazione annessa.
Tenuta Palmeri di Famiglia Breitschmid-Heiniger srl
Azienda Viticola e colture miste
Address: C/da Bochini-Fiumarella
96012 Avola, Italy
cell. 393-8649897
info@tenutapalmeri.it
Web : http://www.cantinapalmeri.it
Ne ho scritto in passato in diverse occasioni, per cui consiglio una lettura al link :
https://www.winetaste.it/un-bianco-straordinario-oggi-tra-i-migliori-d-italia/
per capire cosa significa oggi, ma non da oggi, Azienda Palmeri, impossibile non innamorarsene una volta degustati i grandi vini che qui vengono prodotti.
Vino Palmeri Vintage 2015 et.verde gr. 13,5
Vino ottenuto da un blend di Chardonnay, catarratto, moscato ed affinato in legno per 12 mesi, stupisce per la sua freschezza, aromaticità, mineralità e complessità ; il legno è impercettibile cosi’ come dovrebbe sempre essere, in quanto non ci dobbiamo mai scordare che ” è il vino che va nel legno e non il legno che va nel vino “
Giallo intenso con riflessi dorati ; al naso sentori di frutta a pasta gialla, elegante ; in bocca è giustamente caldo , è equilibrato e godibile, succoso, molto intenso ed ampio nel centro bocca, è sapido, manifesta una buona mineralità, ritorna il fruttato, molto lungo nel finale !
Eccellente
Questi sono i vini che fanno grande la Sicilia vitivinicola, da oltre 15 anni alla ribalta delle scene internazionali
Roberto Gatti