Un primo piatto che fa un certo effetto sulla tavola e al palato.
Ecco come preparare anche a casa magari per questi ultimi giorni di festa il Risotto con crema di zucca e baccalà.
Risotto con crema di zucca e baccalà
Ingredienti per 4 persone:
250 g di riso carnaroli
preferisco il vialone nano ndr )
500 g di filetto di baccalà già ammollato
500 g di zucca a cubetti
un mazzetto di prezzemolo tritato
200 ml di vino bianco secco
pangrattato q.b.
olio di oliva q.b.
una noce di burro
un litro di brodo vegetale
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Pulite i filetti di baccalà eliminando la pelle ed eventuali lische. Separate la parte più doppia in piccoli filetti, mentre sfilacciate quella più sottile. Preparate un crumble mescolando il pangrattato con un filo d’olio, un goccio di vino, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Distribuiteli sui filetti di baccalà che avrete disposto su una teglia rivestita di carta da forno. Unite un altro filo d’olio e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti.
Nel frattempo, saltate la zucca in una padella con un po’ d’olio, aggiungete un mestolo di brodo e cuocete per circa 15 minuti. Aggiungete anche gli straccetti di baccalà e proseguite la cottura per 10 minuti. Frullate il tutto e tenete da parte. Sciogliete il burro in una casseruola bassa, fatevi tostare il riso mescolando spesso, quindi sfumate con il vino bianco.
Quando sarà evaporato, portate il riso a cottura aggiungendo brodo man man che viene assorbito. Regolatevi con il sale in base alla sapidità del baccalà, quindi aggiungete la crema di zucca al riso. Fate addensare e insaporire per qualche minuto, quindi servite immediatamente guarnendoo il piatto con i filetti gratinati e il prezzemolo tritato.
( Fonte tivoo )