Home DEGUSTAZIONI VINO RISULTATI DEL CONCORSO EUROPEO DELLE BIRRE

RISULTATI DEL CONCORSO EUROPEO DELLE BIRRE

VINCITORI 2012

Il mondo internazionale della birra guarda con sempre più attenzione ad un concorso che ha fatto registrare uno sviluppo sensazionale: l’European Beer Star delle Private Brauereien. In soli nove anni infatti la partecipazione a questo concorso è aumentata da 271 birre nell’anno 2004 a 1.366 birre provenienti da 45 diversi paesi nell’anno 2012. Quest’anno la giuria composta da esperti del settore (complessivamente 102 mastri birrai, sommellier della birra e giornalisti specializzati provenienti da 25 paesi) ha impiegato due giorni interi per eseguire una degustazione alla cieca allo scopo di premiare le migliori birre del mondo prodotte secondo lo stile europeo, suddivise per la prima volta in 50 categorie. Questo è avvenuto sulla base dei criteri puramente sensoriali che conoscono tutti i bevitori di birra: colore, odore, schiuma e gusto naturale. Le birre vincitrici, che provengono da 23 diversi paesi, sono state premiate con le medaglie d’oro, argento e bronzo in occasione della cerimonia di premiazione che si è tenuta il 14 novembre 2012 alla Fiera Brau Beviale di Norimberga. Tutte le birre vincitrici del concorso di quest’anno sono elencate in basso nella lista dei vincitori 2012.

La degustazione per il pubblico Consumers’ Favourite di tutte le 50 birre vincitrici si è tenuta anche quest’anno in occasione della Fiera Brau Beviale di Norimberga. Il 14.11.2012 nel corso della “Notte dei Vincitori” le seguenti birre sono state premiate con l’ambito premio del pubblico, che va ad aggiungersi alla medaglia d’oro vinta nelle rispettive categorie:

Consumers’ Favourite 2012 ‐ Medaglia d‘oro
“Double Jack” di Firestone Walker Brewery, USA

Consumers’ Favourite 2012 ‐ Medaglia d‘argento
“Schimpf Hefe hell” di Kronenbrauerei Alfred Schimpf, Germania

Consumers’ Favourite 2012 ‐ Medaglia di bronzo
“Weiherer Rauch” di Brauerei-Gasthof Kundmüller, Germania


Elenco dei vincitori al link : 




Buona lettura e complimenti alle aziende italiane per il prestigioso traguardo !
Roberto Gatti


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.