Home DEGUSTAZIONI VINO Sauvignon quanto mi piaci !!

Sauvignon quanto mi piaci !!

Il Sauvignon è stato uno dei primi vitigni / vini che ho conosciuto e subito apprezzato agli inizi della mia avventura nel magnifico mondo del vino !

 

Ho capito poi negli anni che non a tutti piace il Sauvignon, per quei suoi tratti erbacei, di peperone, salvia,foglia di pomodoro e quelle note di PdG ( pipi’ di gatto ), un odore fastidioso se ” costretti ” a subirlo all’esterno della nostra auto ( quando i gatti passano a farci visita ).

Ricordo che il sauvignon è un vitigno/ vino che presenta profumi secondari, ovvero quelli che si sviluppano durante la fermentazione alcolica, in buona sostanza se assaggiamo un chicco di uva e successivamente il vino percepiremo profumi ed aromi molto diversi !!

Questo di oggi è un Sauvignon molto varietale ed al tempo stesso non marca quelle note di PdG che non a tutti potrebbero piacere, Vi sto scrivendo del vino dell’azienda :

 

DI LENARDO VINEYARDS

33050 PIAZZA Battisti 1, Ontagnano, Udine

+39.0432.928633 F +39.0432.923375

Internet :http://www.dilenardo.it/

Email :info@dilenardo.it

 

 

 

 

 

 

 

Vino Sauvignon/ monovitigno 2013 gr. 12,5 Venezia Giulia Igt

 

 

Scheda tecnica

SAUVIGNON, IGT VENEZIA GIULIA

 

Alc. 12,5% vol.

 

Fatto Vendemmia a mano.

 

Le uve intere vengono pressate delicatamente in una pressa pneumatica. Dopo un primo travaso, il mosto viene trasferito in vasche di fermentazione ancora a temperatura controllata. Il vino è rimasto sulle fecce per tutta il tempo prima dell’imbottigliamento.

 

Chiarimento dei mosti realizzati con un nuovo “stato dell’arte” flowtation bio-sistema. imbottigliato sotto vuoto. Si tratta di un vitigno-blando di Sauvignon Blanc e cloni SANCERRE.

 

Giallo paglierino con riflessi verdognoli, delicato ma molto aromatico al naso con aromi di peperoni giallo, il melone, la salvia e pesca. Gusto corrisponde a ciò che viene percepito dal naso, è equilibrato ed elegante con acidità fresca seguita da una sensazione orale grassa e un retrogusto persistente di sciroppo di fichi e sapori fruttati tropicali.

 

Un buon partner per antipasti al prosciutto, piatti di pesce, in particolare con salse

 

Bere a 12 ° C entro la fine del 2017.

(60.000 bottiglie prodotte)

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

 

Le caratteristiche che piu’ hanno colpito in fase di degustazione sono state ” la freschezza, l’intensità e lo spiccato varietale ” :

 

giallo paglierino di media intensità ;

al naso è intenso, fresco, note di frutta tropicale, salvia ed accenni di menta ;

in bocca è molto buono, equilibrato, grande freschezza, bella la bevibilità, giustamente caldo, acidità calibrata, si espande bene nel centro e nel finale di bocca , che è lungo !

Un sauvignon varietale di bella fattura che soddisferà i palati anche piu’ esigenti, amanti della tipologia.

Da considerare Eccellente ( 90/100 )

 

P.S. ) Sono arrivato a questa azienda perchè si è messa in grande risalto al concorso del pinot grigio di cui ne ho dato notizia al link :

 

 

https://www.winetaste.it/international-challenge-pinot-grigio-2014/

 

 

 

Buone degustazioni con i favolosi Sauvignon del mondo !

 

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.