Home News Sono 337 milioni di euro i fondi della UE per Ocm vino

Sono 337 milioni di euro i fondi della UE per Ocm vino

 

Le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea ammontano a 337 mil di euro, per la campagna 2019/2020 denominata OCM Vino, ovvero il Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo. Questi dati sono contenuti nel Decreto del Ministero delle Politiche Agricole n. 1188 del 21 Febbraio 2019.

 

 

Poco meno della metà del fondo, ovvero 150 mil di euro, sono destinati alla ristrutturazione e alla riconversione dei vigneti, dei quali la Sicilia è la maggior beneficiaria con un plafond di 34,5 mil di euro. Al Veneto sono stati assegnati 17,6 mil di euro, mentre ad Emilia Romagna e Toscana circa 15,6 mil/euro.

 

Mentre per la promozione nei mercati esteri sono stati destinati 101,9 mil, dei quali la fetta maggiore è stata assegnata al Veneto con 12,4 mil, seguono la Sicilia con 8,8 mil, la Puglia con 7,3 mil e l’Emilia Romagna con 6,7 mil.

 

L’Assessore Regionale all’agricoltura della Regione Sicilia, Edgardo Bandiera, ha dichiarato :

«Con le risorse a disposizione nella campagna 2018-2019, sono stati emessi i bandi per le misure “Promozione nei Paesi Terzi”, “Ristrutturazione e riconversione vigneti” e “Investimenti”, che hanno consentito di finanziare integralmente tutti i progetti inseriti nelle graduatorie definitive e afferenti alle prime due misure. Per quanto attiene invece la misura “Investimenti” è in corso l’istruttoria delle domande d’aiuto presentate, anche se si ritiene già che sarà possibile procedere al finanziamento di tutti i progetti inseriti nella graduatoria definitiva».

Antichi vigneti ad alberello

Con l’augurio che le incresciose statistiche di alcuni anni addietro, non abbiano a ripetersi, quando una buona parte dei fondi stanziati dalla EU non venivano usufruiti, per mancanza di informazioni degli organi preposti e tempestività. Questo in ogni Regione italiana.