Home News Storia controversa dell’inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo

Storia controversa dell’inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo

Grande Gaetano Cappelli! Ogni suo romanzo, per i suoi affezionati lettori, è spasmodicamente atteso e letto con altrettanto gusto. E, certamente, la sua ultima fatica, dal titolo curioso di Storia controversa dellinarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo, conferma le eccellenti doti di narratore dello scrittore potentino. È vero, è davvero difficile riuscire a replicare un romanzo come Parenti lontani, capolavoro assoluto di Cappelli, e uno dei romanzi più brillanti e intensi tra quelli pubblicati in Italia negli ultimi dieci anni, ma, il suo marchio di fabbrica è duro a morire ed è ben evidente anche tra le pagine di Storia controversa. Poi cè anche Antonio DOrrico, il Re Mida del giornalismo culturale italiano, che trasforma in oro ogni libro recensito e incensato, che ha dedicato un lungo articolo al libro in questione.


Certo, ha definito Cappelli il Roth italiano. Con azzardo, a mio parere. Coshanno in comune i due? Un ricorso costante allarma dellironia? Ma in Roth cè quel continuo navigare sullorlo del tragico che in Cappelli manca. Preferendo alla tragedia la tragicommedia. E tragicomico è Riccardo Fusco, il protagonista del suo nuovo romanzo, ricercatore universitario, con poca volontà di far carriera allinterno del paludato mondo accademico, sposato con Eleonora, regista della compagnia teatrale della città, donna facilmente attratta da attori giovani e aitanti, con quattro figlie piccole da accudire.


La sua vita scivola via apatica. Senza scossoni. Con i ricordi di una giovinezza vissuta alla grande che fanno da sfondo al suo presente svuotato. Come ogni romanzo che si rispetti, lelemento che smuove la narrazione è lincontro con Graziantonio DellArco, un suo coetaneo che da sfigato ragazzo di provincia si è trasformato in un imprenditore immerso da donne e denaro. Con un grande nemico che mina la sua ascesa nel mondo dorato del capitalismo tricolore. Il nemico in questione è Yarno Cantini dei conti del Canto degli Angeli. Un produttore di vini. Uno che ha sputtanato Graziantonio alla grande definendolo un cafone arricchito. Non che avesse tutti i torti, ma Graziantonio desidera vendicarsi. E lunico che può aiutarlo in questimpresa è proprio Riccardo, il quale conosce Chatryn Wally Triny, la sofisticata critica newyorkese cui spetta di stabilire qual è il vino migliore al mondo.


Lobiettivo di Graziantonio è sfondare con il suo Aglianico, entrare nella classifica dei vini più buoni al mondo, scalzando il Chianti prodotto da Yarno Cantini, ma tutto questo sarà possibile solo se Riccardo riuscirà a far capitolare, come già successo molti anni prima, laffascinante americana. Storia di uomini alla ricerca del successo. Storia di cadute e rinascite. Storia di Riccardo Fusco, che cerca un riscatto per questa sua vita sfuggitagli troppo presto di mano. Con finale che non sveliamo. Cappelli ha fatto nuovamente centro.


( Fonte booksblog.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.