Home News Terroir Vino 2008 i tre premiati della IV Edizione

Terroir Vino 2008 i tre premiati della IV Edizione

 


 


Una certezza ce l’abbiamo : il ghiaccio è bastato se abbiamo trascorso la nottata a riversare in piazza qualche quintale di ghiaccio non ancora utilizzato. Un’altra certezza è che alcuni obiettivi sono stati raggiunti con questa Quarta rinnovata edizione. In primo luogo siamo riusciti anche questa volta a portare al Ducale gran parte del mondo dell’enogastronomia in rete con un nutrito numero di giornalisti e di blogger (oltre 80 complessivamente) provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero (Barcellona, New York, Zurigo, ecc..). Sono poi estremamente contento di essere riuscito a ricreare anche in un ambiente estremamente più blasonato – hai detto niente, la casetta del Doge.. – quell’atmosfera informale e rilassata che è e voleva restare connotazione tipica del meeting.


 


Non so se tutti gli espositori sono rimasti contenti, lo spero. Sicuramente ho visto molti sorrisi e molte facce entusiaste il che mi fa ben sperare per il futuro. Onde evitare di ripetermi, rimando al post che ho già scritto su Vinix per un riepilogo completo e per i rinraziamenti mentre qui di seguito segnalo per chi non fosse riuscito a venire, i tre riconoscimenti assegnati al meeting :


 


 


1) Premio Azienda dell’anno 2008 all’azienda Marco Sara


che nell’ultimo anno di degustazioni si è distinta per l’elevatissima qualità dei propri vini, per la costanza qualitativa su tutta la linea produttiva, per il rispetto del territorio e per l’utilizzo di vitigni in particolare sintonia con il Terroir della zona di produzione.


 


2) Premio per il Vino dal miglior rapporto qualità / prezzo in assoluto all’azienda Zannotti


per il vino “Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Grestio” distintosi in modo particolare per l’eccellente rapporto qualità / prezzo, tenuta presente la tipologia, la zona e i quantitativi di produzione.


 


3) Premio “Una vita per il vino” a Giulia Mergotti


per aver dedicato gran parte della propria vita al vino e/o al vigneto, con particolare riferimento al lavoro investito per la salvaguardia di un Terroir (Cinque Terre)


 


 


Per maggiori informazioni, foto e video resoconti da Terroir Vino, vi basta andare su I-Vinix e digitare “terroir vino”.


( Fonte Tigulliovino )


 


 


 


Considerazioni di Winetaste


Nel leggere i risultati dei tre premi assegnati alla IV° Edizione di Terroir Vino, ho provato molta soddisfazione nel vedere che uno di questi è stato assegnato all Azienda Zannotti Armando di San Paolo di Jesi, che per primo ho portato alla ribalta delle cronache enologiche, in Italia. Una azienda che seguo da molti anni, in cui il livello qualitativo dei prodotti è sempre medio/alto ogni vendemmia, ed i prezzi praticati da questi bravi ed onesti viticoltori sono sempre ottimi pure loro.


Con i migliori complimenti di Winetaste.


Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.