TESTAROSSA

 


 


Il nome ricorda unauto dal grande fascino, la Ferrari Testarossa, ( al link:


http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_Testarossa )


prodotta da quella prestigiosa casa automobilistica di Maranello, che è nei sogni di ogni italiano,  fondata dal Grande Ing. Enzo Ferrari, a cui noi tutti dobbiamo molto, per avere fatto conoscere il made in Italy automobilistico di eccellenza,  in tutto il mondo.


Ma oggi Vi voglio scrivere ( tanto per cambiare.) di vino, di uno spumante MC che si è aggiudicato niente meno che il Nastro dOro 2009 al recente Concorso Spumanti d Italia 2009, che ogni anno si svolge a Conegliano.


Lazienda che lo produce è una Cooperativa dell Oltrepò Pavese, una zona tra le piu vocate in Italia alla produzione di spumanti di qualità, e questo è dovuto essenzialmente al fatto che le uve di Pinot Nero in queste colline hanno trovato il loro habitat naturale, Vi stò scrivendo di :


 


 


LA VERSA SPA


Via F. Crispi 15


27047 Santa Maria della Versa (Pavia) Italia


telefono 39 0385 798411


fax 39 0385 7984500


e-mail: info@laversa.it


Sito Internet : http://www.laversa.it


 


 


 


Un po di storia


( liberamente tratto dal sito aziendale )


FILOSOFIA


In più di cento anni di vita, La Versa è rimasta fedele allidea originaria del suo fondatore, Cesare Gustavo Faravelli, che il 21 maggio 1905 decise, con i primi ventidue soci, di produrre del vino di ottima qualità, simbolo della sua zona dorigine. La conoscenza dellarte antica di lavorare la terra guida i nostri vignaioli così come la ricerca scrupolosa delleccellenza guida i nostri enologi.


La filosofia di questa public company impara dal passato e guarda al futuro: qui, nel regno del Pinot Noir, vogliamo che i vini La Versa raccontino la storia di una valle, nel cuore dellOltrepò pavese, dove arriva chi vuole godere di piaceri intensi, custoditi in un bicchiere di succo duva.


 


TERRITORIO


Dolci colline dalle linee morbide, paesi arroccati e nascosti dal fascino incontaminato, colori accesi, sia in estate sia in autunno, rubati dalla tavolozza di un pittore: ecco il territorio della Valle Versa da dove provengono le uve destinate alla nostra Cantina.


Siamo in provincia di Pavia, a Sud del fiume Po, in una zona a cavaliere del 45° parallelo, nella fascia della vite. È questo il luogo ideale per far crescere luva che gode così del microclima ad essa più congeniale. È questa la prima zona in Italia per la produzione di Pinot Nero che noi utilizziamo come base dei nostri spumanti e che custodiamo con molta cura perché possa dare il meglio di sé..


 


 


PRODOTTI


Ogni vino di La Versa è una parola, un aggettivo, un verbo che serve a descrivere lOltrepò pavese. Nessuna parola è inutile. Nessun aggettivo si perde tra le righe. Ogni vino è un capitolo. Il nostro libro si apre con i grandi spumanti Metodo classico e prosegue con gli spumanti Metodo Martinotti. Il corpo del romanzo si divide in tre linee: I Roccoli, vini di altissima qualità che impreziosiscono la vostra tavola; Terre dAlteni, vini che ci accompagnano giorno per giorno e rendono stra

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.