Home DEGUSTAZIONI VINO Tondini Karagnanj Spumante Brut MC da vermentino

Tondini Karagnanj Spumante Brut MC da vermentino

Nel 2004, dopo 15 anni di esperienza come viticoltore, Orlando Tondini fonda la Cantina Tondini in Sardegna. L’obiettivo principale è di produrre uve e vini di alta qualità, in particolare vermentino.

L’azienda opera in Alta Gallura, a Calangianus nella zona San Leonardo, nel regno indiscusso del Vermentino. La produzione è una tra le più apprezzate specialità enologiche italiane anche a livello internazionale. La conduzione strettamente famigliare.

Cantina Tondini è specializzata nella produzione del Vermentino di Gallura. L’azienda è situata in una zona, dove grazie alle forti escursioni termiche e il terreno di origine granitica si ottengono uve di gran pregio, si prestano in maniera ottimale all’elaborazione di vini destinati all’invecchiamento. Le viti sono allevate a controspalliera e potate a Guyot. Le rese di uve per ettaro sono molto contenute (35/40 ql). Da qualche anno producono anche uno spumante brut 100% Vermentino.

i vigneti dell’azienda Tondini

 

L’assaggio
Karagnanj Spumante Brut Metodo Classico
Un eccellente spumante metodo classico di Sardegna a base vermentino, siamo in Gallura la patria del vermentino.
Paglierino di buona cromaticità, ha perlage fine e persistente. Il naso è intenso, con note floreali di ginestra, macchia mediterranea, grande qualità, finezza ed eleganza.
In bocca è armonico, di grande intensità palatale, equilibrato, dalla puma sottile, di frutta tropicale, giustamente frizzante mai sopra le righe.
Uno spumante Mc di grande qualità, impensabile fino a qualche anno fa potesse essere prodotto in Sardegna. Questo bravo viticoltore, artigiano di vigna, da oggi mi piacerà chiamarlo e definirlo “ Tondini il Signore del vermentino di Gallura “ in tutte le sue declinazioni.
Uno spumante Mc da classificare Eccellente 95/100

( Fonte Vinup.it / Roberto Gatti )