Esistono in Italia, bollicine di classe di cui siamo a conoscenza e bollicine di gran classe di cui non siamo a conoscenza. Dovere di chi svolge il lavoro, meglio passione, di divulgatore del vino è proprio quello di andare alla ricerca costante di novità, prodotti rari e preziosi da portare alla conoscenza di molti appassionati e cultori del buon bere.
Sono molti anni che il settore della spumantistica italiana ha raggiunto livelli di vera eccellenza, penso al Trentodoc con i magnifici spumanti Mc di Francesco Moser, Revi’ ecc. ( per citare solo i primi che mi vengono in mente ), oppure quelli della Franciacorta con Monterossa, Villa, Il Mosnel ecc. ; alle magnifiche bollicine marchigiane della Colonnara ; ai Metodo classico di Milazzo in Sicilia. Consiglio una ricerca sulle pagine di questo stesso sito per avere una piu’ ampia scelta di bollicine italiane metodo classico e/o charmat !
Oggi Vi scrivo di una azienda del comprensorio dell’Alta Langa :
TOSTI
Viale Italia, 295
14053 Canelli (AT)
ITALIA
Tel: +39 0141 822011
Fax: +39 0141 823773
mail. info@tosti.it
Web : http://www.tosti.it/contatti/
La storia
( liberamente tratto dal sito aziendale )
Due secoli di vendemmie significano storia. Dal 1820 Tosti produce vini e spumanti ed è un’azienda familiare guidata da sette generazioni dalla famiglia Bosca.
Un patrimonio fatto di cultura e tradizione che ha portato a individuare le migliori zone e i migliori metodi di lavorazione delle uve. Duecento anni di esperienza che, oggi più che mai, guidano l’azienda nelle scelte e nelle sfide di domani.
I vini Tosti ottengono ogni anno prestigiosi riconoscimenti e certificati di qualità nazionali e internazionali. Il più grande riconoscimento per Tosti sono però i 15 milioni di bottiglie vendute nel mondo a consumatori soddisfatti: motivo di grande orgoglio e spinta per continuare a migliorarsi nel futuro.
Spumante Metodo Classico Riserva 2009 Giulio I
Scheda tecnica al link :
http://www.tosti.it/wp-content/uploads/2015/12/RISERVA_GIULIO_I.pdf
Prodotto raro e prezioso, solamente 1134 bottiglie nell’annata 2009, un millesimato di pinot nero 100%, lasciato 84 mesi ( 7 anni ) sui suoi lieviti ad affinarsi e trasformarsi in un capolavoro, sboccatura nel 2017.
Uno spumante che potrà durare in cantina ancora 10 anni ed oltre.
Una chicca, una perla rara, fortunati coloro riusciranno a procurasene alcune bottiglie:
schiuma bianca e copiosa, evanescente ; perlage fine e persistente con bollicine minutissime ; naso di grande impatto olfattivo, molto fine ed elegante con note di grande soddisfazione ;
in bocca è giustamente frizzante, mai sopra le righe, armonico, note agrumate, equilibrato, di gran classe, sapido nel centro bocca, godibile e di grande soddisfazione, molto lungo nel finale.
Questo capolavoro dell’enologia italiana, si lascia alle spalle molti champagne d’oltralpe, unico problema la esigua quantità prodotta. Beati coloro riusciranno a procurarsene alcune bottiglie.
Questo stesso spumante metodo classico, dell’annata 2007, si è aggiudicato la Grande Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale del Vinitaly, leggi al link :
https://www.altalangadocg.com/gran-medaglia-doro-vinitaly-2014-allalta-langa-cuvee-giulio-i-2007-giovanni-bosca-tosti/
Uno spumante da classificare Eccellente 94/100
Complimenti per questa stupenda realizzazione
Roberto Gatti
06 luglio 2018