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Turismo ed enogastronomia: l’Abruzzo riparte dal web

Quando cultura, cibo ed economia viaggiano insieme, la Regione Abruzzo non teme confronti con nessuno. ‘Due nuovi servizi cruciali per le aziende del territorio: l’Abruzzo avrà a disposizione portali online dedicati, per favorire la crescita della nostra classe imprenditoriale’. Così Daniele Becci, Presidente della Camera di Commercio di Pescara, ha introdotto la giornata dedicata all’Abruzzo, ‘buono da mangiare, buono per investire’.

 

“Il primo sito sarà dedicato interamente all’enogastronomia regionale – ha spiegato Becci –, mentre l’altro sarà prettamente turistico ed in particolare legato al turismo enogastronomico, e quindi anche alle molteplici possibilità d’investimento nel settore. Un portale studiato ad hoc per l’utenza, in grado di facilitare l’apprendimento di tutti gli aspetti normativi, fiscali, di accesso al credito e di tutto ciò che occorre per promuovere ed investire sulle eccellenze produttive e della dieta mediterranea”.

 

Si tratta quindi di due nuovi strumenti informativi e di lavoro “realizzati dall’Ente camerale pescarese – ha precisato Tosca Chersich, dirigente della CCIAA di Pescara -, in parte finanziati da Unioncamere nazionale, che puntano alla promozione del territorio proponendo in maniera sinergica, attraverso il web, le tipicità agroalimentari abruzzesi ed il turismo”. Ed ecco dunque online www.cookingabruzzo.com e www.sportelloturismopescara.it.

 

“Il primo, ha come slogan Il benessere nel gusto – ha riferito Maura Di Marco, addetta alla comunicazione della CCIAA di Pescara – ed è nato sulla base dei dati statistici sull’export dell’agroalimentare e del gradimento dei nostri prodotti in Italia e all’Estero. L’ultimo rapporto di Confesercenti, ad esempio, ha analizzato le preferenze degli stranieri che trascorrono le vacanze nel nostro Paese. Se la Toscana è in testa nella classifica generale, il Lazio la regina dell’arte, la Sardegna la regione più cortese e la Valle D’Aosta rappresenta l’ambiente più incontaminato, l’Abruzzo è la migliore cucina italiana”.

 

“E allora abbiamo messo su un piatto virtuale – ha precisato Di Marco – le eccellenze agroalimentari abruzzesi della dieta mediterranea, i ristoranti della provincia di Pescara che usano i prodotti della filiera corta, le competenze di giornalisti, nutrizionisti e personal trainer e tanta tecnologia”. Sì, perché la dieta mediterranea “non è solo fatta dalle eccellenze delle materie prime – ha aggiunto Cristina Mosca, direttore di C Come Magazine – ma anche di sole e qualità della vita, requisiti perfettamente applicabili nella nostra regione. Ma se non siamo noi per primi i migliori conoscitori del nostro territorio, allora non può esserlo nessuno”.

 

Il secondo portale, focalizzato sul turismo, “è dedicato agli operatori di settore – ha rimarcato Carlo Paolini, referente servizi informatici dell’Ente – i quali, attraverso un percorso online molto semplice potranno trovare informazioni su come aprire un’attività, come finanziarla anche grazie ai fondi europei e come promuoverla con il supporto del marchio Qualità italiana dell’Isnart”.

 

( Fonte www.viverepescara.it )