Home DEGUSTAZIONI VINO UN OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA CHE MI GUSTA

UN OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA CHE MI GUSTA

 

 

Ho scritto recentemente di altri oli EVO ( extra vergine di oliva ) che mi sono particolarmente piaciuti, articolo al link :

https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7727

 

in cui segnalavo le aziende :

 

http://www.madonnaolivo.it/

http://www.aziendaagricolascupola.it/

http://www.frantoiofranci.it/index.html

http://www.tenutarasciatano.com/

 

tutte produttrici di olio Evo da classificare Eccellente.

 

Oggi Vi scrivo di un’altra azienda all’avanguardia nella produzione di questo nettare alimentare, indicato nella dieta di bambini, anziani ed adulti.

 

 

 

Frantoio Oleario “ALFREDO RANIERI”

P.IVA 01730720685

via S.Antonio n.1

65020 – Rosciano (PE)

ITALIA

 

Tel. 085.8505419 – Fax 085.8509846

Email:info@frantoioranieri.it

Internet : http://www.frantoioranieri.it

 

 

La Storia

 

E’ dal 1950 che nel borgo medievale di Rosciano, piccolo centro collinare che domina il fiume Pescara, esiste l’olio extra vergine d’oliva Ranieri. Frutto di una passione che parte dalle intuizioni imprenditoriali di nonno Alfredo che di ritorno da una decennale permanenza in America, durante la quale probabilmente avverte l’assenza sulla tavola del prezioso condimento, decide di avviare il Frantoio Oleario Ranieri.Fanatico della pulizia del suo frantoio, lavora e fa lavorare i suoi dipendenti in camice bianco: lo stesso che molti anni dopo indosserà suo figlio Donato che avvia la commercializzazione porta a porta dell’olio Ranieri fuori regione soprattutto nel Nord dell’Italia.

La cura e l’attenzione per una produzione di qualità si sono conservate nel tempo arrivando fino al nipote Alfredo. E’ con lui che subentra l’innovazione tecnologica per mettersi al servizio di un prodotto impeccabile. Le varie fasi della lavorazione subiscono accurati controlli ed analisi, dalla raccolta precoce delle olive, allo stoccaggio in contenitori aerati, al lavaggio, alla defogliazione e all’estrazione a freddo. Tutto avviene in tempi brevissimi per non compromettere le qualità nutritive ed organolettiche dell’olio.L‘extra vergine così ottenuto ha un bassissimo grado di acidità, sfuma dal verde al giallo, con un fruttato medio di frutta fresca: un olio vivo, con una sua personalitò, come viva è la passione che alimenta il giovane Alfredo che oltre ad avere ampliato la gamma dei prodotti con una linea di oli aromatizzati e squisite conserve, ottiene annualmente riconoscimenti regionali e nazionali per il suo “oro liquido”.

 

Note di degustazione

 

La produzione globale di questo frantoio si aggira intorno ai 190 hl di ottimo prodotto, giallo oro intenso ; all’olfatto è ampio ed elegante, intenso con piacevoli note di carciofo, cicorietta selvatica, unitamente a leggere note aromatiche di erbe officinali; in bocca è intenso, gustoso, accattivante, spicca una equilibrata nota piccante ed amarognola di mandorla nel finale. Un grande olio extra vergine di oliva da classificare Eccellente.

 

Roberto Gatti

29 Settembre 2012

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.