Lo champagne,come in genere i vini “ frizzanti “ non sono tra le mie tipologie del cuore, ma quando ti imbatti in uno champagne veramente ottimo, come quello di cui Vi stò scrivendo, credo non si possa non innamorarsene !
Fatta questa premessa, per scrivere di una piccola azienda artigianale in zona champagne, che porto alla vostra attenzione :
Champagne Tissier&Fils
10, rue du Général-Leclerc
51530 Chavot-Courcourt
Tel .: +33 (0) 3.26.54.32.47
Fax: +33 (0) 3.26.54.32.48
e-mail: info@champagne-diogene-tissier.com
Web : http://www.champagne-diogene-tissier.com/
La fondazione di vigneti e cantina risale al 1931. E ‘stato il lavoro del nostro nonno Diogène TISSIER. Il nostro vigneto è situato principalmente nel Courcourt, nel comune di Chavot, noto per la situazione privilegiata delle sue colline soleggiate.
Prestiamo particolare attenzione al lavoro nei vigneti per raccogliere uve di buona qualità, necessari per la realizzazione di buoni champagne.
Forti della nostra esperienza come produttori di vino nel corso delle generazioni, la potatura, la legatura, la trellising e la raccolta sono tutti fatti da noi stessi. Facciamo i nostri champagne DIOGENE Tissier da una rigorosa selezione di uve di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier varietà, che ci dà la scelta per la migliore miscelazione. Tutte le fasi della produzione dei nostri vini, dalla stampa alla spedizione delle bottiglie, sono tutti effettuati nelle nostre cantine.
GPS: longitudine: 03 ° 55’03 ” E
Latitudine: 48 ° 59’58”N
Champagne Diogene Brut gr.13 Cuvèe de Reserve
Scheda Tecnica
60 % chardonnay . 25% pinot meunier . 15 % pinot noir. Nez aux arômes de fruits très mûrs et confits (miel, confiture de prune) et de fleurs séchées. Notes épicées assez présentes (anis, menthe poivrée). Petite touche grillée (croûte de pain, caramel blond). En bouche, beaucoup de volume et de souplesse. Vin ample, avec des arômes très mûrs et une élégante note grillée en finale. Un champagne festif, à servir pour une belle occasion (baptême, mariage, réveillon, succès d’examen…). On pourra le servir en début de repas, avec un poisson en sauce ou une viande blanche. Cette cuvée est également proposée en Magnum et Jéroboam
Note di degustazione di Roberto Gatti
Grande perlage come poche volte mi è capitato di vedere : bollicine minutissime, che salgono in superficie con una velocità da record, spuma copiosa ed evanescente ; al naso note di lieviti, crosta di pane appena accennata, con il passare dei minuti “ crema pasticcera “, di rara eleganza e piacevolezza, grande freschezza, fragrante e coinvolgente ;
in bocca è giustamente frizzante, buona acidità, sapido e lungo nel finale di bocca !
Ottimo con pesci alla griglia, crostacei, ostriche e piatti leggeri !
Uno champagne veramente eccellente, che in un concorso enologico si piazzerebbe intorno ai 93-94/100 !
Chapeau a questi bravi viticoltori, che al recente Concours Mondial de Bruxelles, appena terminato a Plovdiv in Bulgaria, si sono aggiudicati una Grande Medaglia d’ Oro, con lo champagne Diogene la Cuvèe 17, di cui scriverò a breve !
Roberto Gatti
01 Giugno 2016