Home News Viaggio in Champagne

Viaggio in Champagne

Cento selezionatissime bottiglie, un percorso culturale, olfattivo e on-the-road attraverso i terroir. Un volume esclusivo per vivere l’esperienza delle più celebri bollicine del mondo

 2014-05-15 11.53.16

( le bottiglie nelle pupitres della cantina sotterranea  Jacquart )

Un viaggio in un territorio che diventa vino, un vino che diventa champagne». È in questa frase il senso del viaggio, fisico e culturale, attraverso le bollicine più celebri del mondo che Swan Group ha racchiuso in questo libro-guida esclusivo: Champagne. Stile e personalità senza tempo (a cura di Chiara Giovoni e Luca Turner, 148 pagine, info@arbiter.it).

2014-05-15 15.13.05

 

( vigneti ad alberello in Champagne ) 

Un itinerario attraverso 100 selezionatissime bottiglie d’eccellenza, che rappresentano il meglio di ciò che un consumatore può trovare oggi in enoteca. I vini sono divisi in base ai territori in cui si trovano le grandi Maison (ordinati alfabeticamente secondo i cinque terroir di provenienza, Côte des Blancs, Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte de Sezanne, Côte des Bar-Aube) e le cantine dei récoltant- manipulant. Selezionando una sola etichetta per produttore, oltre alle 11 bottiglie imperdibili per ogni Champagne lover, abbiamo creato un fil rouge che accompagni il lettore alla scoperta delle espressioni più rappresentative della produzione champenoise.

2014-05-15 15.13.11

( composizione del terreno )

 

Approfondimenti che vanno dalla storia alla mixologia, e schede che riassumono il meglio delle nostre degustazioni fatte dal team di esperti enologi e sommelier di Spirito diVino. Sarebbe riduttivo chiamarla guida, e non pretende di essere un compendio definitivo: si tratta piuttosto di un’esperienza fatta di qualità ed emozione. Unica chiave di lettura per poter raccontare un vino sempre diverso, e da sempre uguale a se stesso.

 

2014-05-16 10.20.38

( la sede della Jacquart a Reims )

 

Il volume «Champagne. Stile e personalità senza tempo» è curato da Chiara Giovoni e Luca Turner mettendo a valore le competenze e l’esperienza del team di «Spirito diVino» e di Swan Group. Nel volume (148 pagine) che trovate allegato con questo numero di «Arbiter» approfondimenti sui terroir, la cultura della mixologia e le schede di degustazione di cento bottiglie selezionate: solo una per ogni Maison.

 

2014-05-15 11.48.09 

( il remuage delle bottiglie )

( Fonte Radiomontecarlo- foto by Roberto Gatti  )

 

 

Annotazioni a margine

 

Consiglio per gli appassionati della tipologia questo articolo, relativo al mio viaggio in champagne di pochi anni fa :

https://www.winetaste.it/viaggio-nella-regione-della-champagne/

Buona lettura

2014-05-16 10.53.23

( diversi tipi di terreno )

RG

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.