Home News Vini di Lombardia : una carta a misura di ristorante

Vini di Lombardia : una carta a misura di ristorante

Progetto Ais Lombardia


 


  


 


Vino e territorio: un binomio inscindibile attraverso cui promuovere la corretta conoscenza delle produzioni enologiche di una regione. Ma anche vino e cibo: perché non cè esperienza migliore che degustare un buon vino accompagnandolo ad un buon piatto Da queste premesse è nata lidea di una rassegna dedicata ai Vini di Lombardia nel contesto della ristorazione di qualità, con lobiettivo di incrementarne e valorizzarne il consumo ed il servizio.


La rassegna proseguirà per tutto il mese di febbraio fino a domenica 4 marzo.


 


La Carta dei Vini certificata dallAIS Lombardia comprende trenta Cantine lombarde, tra le più interessanti, individuate sulla base della Guida VINIplus e nelle zone a maggior vocazione vitivinicola della nostra regione.


 


Ogni ristorante spiega il presidente Luca Bandirali proporrà questa Carta dei Vini di Lombardia in abbinamento alla propria cucina, ma non ad un menu predefinito, lasciando così al consumatore lopportunità di provare più accostamenti con i piatti tipici della tradizione lombarda e non. I vini sono proposti anche alla mescita, al fine di favorire la possibilità di degustare più tipologie e sperimentare vari abbinamenti.


 


LAIS Lombardia ha realizzato alluopo una Carta che riporta, per ognuno dei trenta vini selezionati, letichetta ed un breve profilo del vino. Il prezzo (della bottiglia e del bicchiere) sarà il medesimo in tutti i ristoranti aderenti perché calcolato dallAIS sulla base di un ricarico saggio e promozionale (volto proprio a favorire il consumo di questi vini) e stampato sulla carta medesima.


 


In allegato i 33 ristoranti dove sarà possibile degustare i vini lombardi proposti dalla rassegna A.I.S. Lombardia.


( Fonte Focuswine )


 


Per consultare lelenco dei ristoranti al link:


http://www.corrierevinicolo.com/portal/octopusnetedit/documenti/IRistoranti.pdf


 


 


 


 


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.