Home News Vino, a Montalcino sfilano 50 anni di Brunello a 5 stelle

Vino, a Montalcino sfilano 50 anni di Brunello a 5 stelle

 


 


 


Degustazione di alto livello per celebrare mezzo secolo di qualità 


 


Una degustazione ‘verticale’, con bottiglie dal 1967 ad oggi, ma anche ‘orizzontale’, con le etichette delle aziende più importanti di Montalcino, per un assaggio di tutto un territorio.


 


Ci sarà insomma mezzo secolo di Brunello in assaggio il prossimo 27 aprile in occasione di una storica degustazione per celebrare i ‘primi’ 40 anni del Consorzio del Brunello di Montalcino.


 


Cinquanta fortunati opinion leader vedranno sfilare nei loro bicchieri le vendemmie a ‘cinque stelle’ (1970, 1975, 1985, 1988, 1990, 1995, 1997) degli ultimi tempi.


 


A guidare la degustazione l’ enologo Vittorio Fiore, affiancato da un notaio, con il compito di certificare l’autenticità delle preziose bottiglie, a sottolineare la scrupolosità dell’ evento. Un viaggio enoico fra quaranta etichette, per certi versi unico nel panorama enologico italiano, perché rappresentativo di una reale evoluzione organolettica e di un’ altrettanto reale percorso spazio-temporale.


 


L’ eccezionale profondità di annate proposta in questa degustazione ripercorre le tappe più importanti di un cammino da subito votato all’ eccellenza, segnato all’ inizio, soprattutto, dalla voce ‘solista’ della cantina che ha letteralmente inventato il Brunello di Montalcino, la Tenuta ‘Greppo’ della famiglia Biondi Santi.


 


(Fonte ANSA)


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.