Home News VINIDEA : FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

VINIDEA : FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Vinidea è da tempo specializzata nellorganizzare seminari e corsi di formazione per la filiera vitivinicola, avvalendosi della collaborazione di professionisti italiani e stranieri che rappresentano, a livello internazionale, lo stato dellarte delle conoscenze nei rispettivi settori di competenza. I corsi attual,mente in programma nel corso del 2007 sono riportati qui di seguito.


 


 


Ottimizzare la gestione della fermentazione alcolica


Le condizioni climatiche al momento dellelaborazione dei vini, e di conseguenza della fermentazione, sono sempre più calde, con difficoltà crescenti nel controllare la fermentazione alcolica (FA) e nel gestire il consumo di frigorie. Il corso permette un aggiornamento delle conoscenze sugli elementi necessari ad una buona cinetica fermentativa, trattando anche lo stato dellarte riguardo leffetto qualitativo della FA. Il cuore della formazione è rappresentato dalla parte pratica di gestione delle vasche e del fabbisogno energetico in condizioni reali, con laiuto del programma SOFA (Simulazione Enologica della FA), sviluppato dal gruppo del professor Jean Marie Sablayrolles allINRA de Montpellier.


Codice INT05A; la durata del corso è di circa 4 ore


 


Docente: Christophe GERLAND, Intellino


 


Date e Sedi:     3 maggio 2007, ore 14.30         ISVEA, Poggibonsi (SI)


                        4 maggio 2007, ore 9.00          Enovetro, Monteroberto (AN)


 


 


 


I tioli volatili aromatici


Se le caratteristiche negative di alcuni composti solforati ed in particolare il loro ruolo sui cosiddetti sentori di ridotto sono ben note, solo da pochi anni, grazie in particolare ai lavori effettuati a Bordeaux, sta venendo alla luce limportanza di altre molecole contenenti zolfo sulle caratteristiche aromatiche varietali di alcuni vitigni.


Scopo della formazione è quello di esaminare il ruolo dei tioli volatili sullaroma dei vini bianchi, rossi e rosati, presentando lo stato dellarte delle conoscenze sullorigine di questi composti e sulle loro interazioni con altre molecole presenti nei vini; si esaminerà leffetto di alcune pratiche viticole ed enologiche sui tioli, per rivelare e conservare il loro potenziale aromatico, ma facendo altresì attenzione a non comprometterlo.


Inoltre, in una sessione pratica di analisi sensoriale, si potranno identificare e memorizzare gli effetti organolettici legati ai tioli volatili, degustando vini addizionati di queste molecole, ma anche campioni in cui la frazione tiolica aromatica è stata soppressa.


Codice SAR01A; la durata del seminario è di circa 6 ore

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.