Home News VINO: COLDIRETTI, STORICO SORPASSO EXPORT SU CONSUMI NAZIONALI

VINO: COLDIRETTI, STORICO SORPASSO EXPORT SU CONSUMI NAZIONALI


 


Per la prima volta nella storia le esportazioni di vino Made in Italy in valore hanno sorpassato i consumi nazionali nel 2010. E quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione del Vinitaly dove stata presentata la prima mostra dellaltra vitivinicoltura solidale Il welfare in bottiglia, con i risultati del buon lavoro in vigna e in cantina di diversamente abili, detenuti ed ex tossicodipendenti (stand  Coldiretti  presso il Centro Servizi Arena – stand A, tra il padiglione 6 e 7).


 


Per il giorno di apertura la maggiore organizzazione degli imprenditori agricoli ha previsto lincontro Dal lavoro in vigna riparte leconomia con il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano, il Governatore del Veneto Luca Zaia e il Presidente di Coldiretti Sergio Marini che ha sottolineato limportante ruolo di traino dellintera economia nazionale svolto dal vino allestero.


 


Si tratta – sottolinea la Coldiretti – delleffetto congiunto dellaumento del valore delle esportazioni che con una crescita del 12 per cento hanno raggiunto la cifra record di 3,93 miliardi di euro e del calo del 4,8 per cento negli acquisti familiari degli italiani, secondo Ismea, che ha portato il valore delle vendite a livello nazionale a 3,89 miliardi di euro. Il risultato stato comunque – precisa la Coldiretti – un aumento del fatturato complessivo che passato da 7,6 a 7,82 miliardi di euro del 2010, con un aumento del 3 per cento.


 


Il 2010 segna dunque – sostiene la Coldiretti – una svolta epocale sul mercato che destinata a condizionare fortemente la produzione e la distribuzione del vino Made in Italy che dovr fare i conti con il mutato scenario internazionale. Non infatti un caso che lo storico sorpasso delle esportazioni sui consumi interni avviene proprio nellanno in cui – riferisce la Coldiretti – gli Stati Uniti sono diventati per la prima volta il Paese dove si consuma complessivamente la maggior quantit di vino al mondo davanti rispettivamente a Francia ed Italia, secondo il report di Gomberg-Fredrikson nel 2010, durante il quale gli americani avrebbero consumato 329 milioni di casse da 12 bottiglie in mercato che, solo nel canale retail, vale 30 miliardi di dollari.


 


Nonostante la produzione californiana rappresenti il 61 per cento del vino consumato negli States, nel 2010 cresciuto lexport del vino Made in Italy che ha conquistato il primato tra i vini stranieri. Negli Usa, dove si realizza oltre un quinto del fatturato allestero, il vino italiano cresciuto in valore dell11 per cento ed leader di mercato davanti a Francia e Australia  mentre laumento stato appena del 4 per cento nel mercato tradizionale della  Germania che rimane comunque la destinazione piu importante. Non mancano per risultati sorprendenti sui nuovi mercati come la Cina dove addirittura raddoppiato nel 2010 il valore del vino Made in Italy esportato con un aumento del 108 per cento o in India con un 65 per cento, mentre la Russia – precisa la Coldiretti – con un aumento del 58 per cento e un valore delle esportazioni nel 2010 di 104 milioni di euro divenuto uno dei principali partner commerciali.


 


Alla domanda in crescita sui nuovi mercati si contrappone il preoccupante calo a livello nazionale con le famiglie italiane che nel 2010 hanno speso piu per acquistare acqua minerale che vino: con 19,71 euro mensili per famiglia, lacquisto dellacqua minerale diventata la prima voce di spesa del bilancio familiare per le bevande e supera il vino per il quale la spesa media familiare mensile stimata pari a 12 euro. Negli ultimi 30 anni in Italia – sostiene la Coldiretti – si praticamente dimezzato il consumo procapite di vino che sceso a circa 40 litri a persona per un totale di poco piu di 20 milioni di ettolitri. Il forte calo nelle quantit di vino acquistate dagli italiani, che ha avuto una accelerazione negli ultimi dieci anni, in cui si verificato un calo del 20 per cento, stato accompagnato – sottolinea la Coldiretti – da un atteggiamento piu responsabile di consumo. Insieme al cambiamento delle abitudini alimentari soprattutto nelle ristorazione a far calare la domanda sono state, oltre ai ricarichi eccessivi, le campagne antialcol e la stretta sulle norme del codice della strada che hanno colpito indiscriminatamente anche il vino che in realt caratterizzato da un piu responsabile consumo abbinato ai pasti che non ha nulla a che fare con i binge drinking del fine settimana.


 


Il risultato complessivo del 2010 comunque di buon auspicio per lultima vendemmia, stimata su valori contenuti di 45,1 milioni di ettolitri, con il 60 per cento della produzione che – continua la Coldiretti – destinato alla realizzazione dei 504 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (330 vini Doc, 56 Docg e 118 Igt). Un numero di riconoscimenti superiore a quello dei cugini francesi mentre sul piano produttivo – conclude la Coldiretti – si ripete anche questanno la sfida con la produzione oltralpe che attualmente stimata pari a 45,6 milioni di ettolitri in attesa dei dati definitivi.


 


IL VALORE DELLE VENDITE DI VINO IN MILIARDI


                                                                                2009               2010               Var. %


In Italia                                                                     4,09                3,89                – 4,8


Allestero                                                                  3,51                3,93                12


TOTALE                                                                   7,6                  7,82                3


Fonte: Elaborazioni Coldiretti su dati Mediobanca, Istat e Ismea


 


EXPORT: DOVE VA IL VINO ITALIANO?


































Paese


2009


valori in milioni di euro


2010


valori  in milioni di euro


% 2010/2009


Germania


816,9


850,6


4,1


Stati Uniti


742,0


827,3


11,5


Russia


65,5


104,0


58,8


India


0,95


1,57


65,0


Totale


3.510


3.930


12,0


Fonte: Elaborazioni Coldiretti su dati Istat 2010


 


IL VINO MADE IN ITALY IN PILLOLE


Aziende con vigne                         500mila


Aziende vitivinicole                        250mila


Aziende imbottigliatrici                  35mila


Superficie vigneto Italia                 680mila ettari di cui 40mila biologici


Produzione                                    45,1 milioni di ettolitri


Consumi procapite                        40 litri/anno


Occupati nella filiera allargata      1,2 milioni


Fonte: Elaborazioni Coldiretti                  


 


 


 


 



COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487  – FAX 06 4871199 –www.coldiretti.it

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.