Home News VINO E ASPARAGI IN PRIMAVERA SULLA STRADA DEL VINO

VINO E ASPARAGI IN PRIMAVERA SULLA STRADA DEL VINO

 


 


 


 


 Nell’area turistica Bolzano Vigneti e Dolomiti arriva la quinta stagione dellanno, la stagione degli asparagi, che insieme alla primavera offre la possibilità di degustare questa delicata primizia accompagnata da un perfetto vino altoatesino.


 


La primavera è alle porte e la nuova stagione annuncia larrivo di una primizia che molti hanno aspettato per tutto linverno: gli asparagi. Morbidi e delicati, magari serviti con patate novelle, prosciutto e la tradizionale salsa Bolzanina. Un piatto leggero, un concentrato di primavera, accompagnato ed esaltato da un bicchiere di bianco fresco e delicato. Larea turistica Bolzano Vigneti e Dolomiti non è solo terra di produzione del noto marchio di asparagi Margarete ma anche di due vini che si sposano perfettamente con questo frutto della natura: il Terlaner Sauvignon Winkl Doc e il Pinot Bianco Weisshaus Praedium.


 


 


v      GLI ASPARAGI DI TERLANO


Lasparago di Terlano viene citato per la prima volta nel XIX secolo, nel triangolo dellasparago tra Settequerce, Terlano e Vilpiano si coltiva infatti questa particolare varietà da più di 100 anni, denominata Margarete.


La sua qualità di denominazione di origine protetta, è riservata  allasparago coltivato a Terlano, ed il nome vuole ricordare Margarethe Von Maultasch, una famosa personalità storica del luogo vissuta durante il Medioevo.


Limportanza data a questo tipo di coltivazione è tale da portare nel 1995 alla nascita dellAssociazione dei coltivatori di asparagi, in stretta collaborazione con la Cantina di Caldaro portatrice del valore del vino da loro prodotto, il Sauvignon, e delle eccellenze del luogo.


Ogni anno vengono prodotti allincirca 54.000 kg di Margarete, e lunione tra la cantina e lassociazione ha definito una struttura di produzione  e vendita molto forte che trova la sua massima espressione nelle Settimane degli Asparagi di Terlano, momento di incontro gastronomico ed anologico tra i due fiori allocchiello del paese.


Per informazioni: Associazione Turistica Terlano Tel. 0471 257 165 info@tvterlan.com


Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti Tel. 0471 633 488 www.stradadelvino.info