Home News Weinplus, novità dal mondo del vino e internet

Weinplus, novità dal mondo del vino e internet

I TEMI del primo trimestre: _Intelligence Made in Franconia _Wein-Plus
BEST OF Friuli bianco fermo _Incremento del consumo mondiale del vino

 

Gentile Roberto,

vorremo sottolineare la nostra assolata compassione con tutti che sono stati il 1 luglio davanti la TV oppure nello stadio e hanno tifati per l’Italia. Noi, dal ufficio Italia, ovviamente, abbiamo tifati con voi. Ma perché iniziamo con calcio nelle novità dal mondo del vino?

_Intelligence Made in Franconia

Perché in futura la domanda “goal oppure non goal” (come nella partita Inghilterra-Ucraina) viene in futuro deciso per una invenzione dalla Franconia (Norimberga): l’iBall ovvero GoalRef (un chip nel pallone) come ha deciso il comitato della FIVA in questi giorni. La Franconia è anche patria di Lothar Matthäus (nato 1961) per rimanere nel calcio, di Levi Strauss (1829-1902) che ha inventato i Jeans che portiamo tutti.. e anche di Wein-Plus far parte dei prodotti intelligenti, nati in Franconia, nel caso di Wein-Plus nel lontano 1998 ad Erlangen, dove risiede ancora oggi.

E oggi, dopo 14 anni, si presenta in nuova veste su www.Wein-Plus.eu con una programmazione all’avanguardia dietro che permetterà integrare in futuro tutte le altre lingue europee. Oggi ancora in tedesco e inglese copre comunque dei mercati molto interessante e interessati al vino d’alta qualità. Sul nostro sito (ancora in lingua italiana su www.Wein-Plus.it) e nelle mail vi informiamo sempre sulle novità e come procede con il network Wein-Plus.eu.

Le degustazione e i lavori redazionali procedono in ritmo normale e ogni mese esce accanto le degustazioni quotidiano anche sempre un BEST OF. Nel mese di giugno era riferito ai vini bianchi fermi friulani.

_Wein-Plus – BEST OF Friuli

Sotto il titolo “I vini bianchi del Friuli – Le ricchezze bianche del sotto suolo friulano” è uscito recentemente una degustazione con il maggior numero di campioni nella storia dei BEST OF: Sono stati degustai 400 campioni e arrivano ancora dei vini da inserire.

Marcus Hofschuster ha riassunto in breve i suoi pensieri nel seguente modo: “Anche se – soprattutto nei paesi di lingua tedesca – a causa dello sviluppo qualitativo dei vino bianchi in tale zone è stato un po’ dimenticato: Il Friuli è ancora un paradiso per gli amanti del vino bianco.

Ovviamente, anche nel Friuli si trova una grande massa di vini quotidiani prevalentemente di facile beva, ma al vertice si produce, invece, dei vini incomparabili, pieno di carattere e a volte anche molto longevi. Per la loro espressione completamente asciutta e il loro stile in cui il fruttato – nella maggior parte – è poco accentuato sono predestinati ad accompagnatore in modo versatile dei diversi piatti. Per questo tali vini – spesso indipendentemente del vitigno impegnato – si distinguono chiaramente e piacevolmente dalla maggior parte dei vini tedeschi e austriaci.

Le tipologie impegnate più importanti sono da un lato le varietà internazionali Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon, ma dai vitigni indigini come Friuliano, Ribolla Gialla e Malvasia Istriana vengono prodotti vini di altissimo valore e assolutamente appassionanti. Per i rari vini da dessert si impegnano nella maggior parte il Picolit opurre il Verduzzo friuliano.

Il Friuli e anche patria di una ricca comunità di produttori di vini naturali. Purtroppo, proprio i migliori di questa categoria hanno preferito a non inviare i loro vini in degustazione a noi. Facciamo il nostro meglio a rinvitarli ancora.”

In totale per abbiamo degustato per questo BEST OF circa 400 vini, di cui potete vedere tutti quelli che hanno raggiunto il minimo punteggio per una pubblicazione palesemente di 80 punti al seguente link e, poi, clickare “Alle probierten Weine aus dem Friaul“. Per vedere il vero e proprio BEST OF scrollate quando siete sull’articolo (http://www.wein-plus.eu/de/Weißweine des Friaul Weiße Bodenschätze.ih_4.0.28.0.3744.html) semplicemente giù e vedete elencante tutti per categoria. Buona lettura :-)

 

_Incrementato il consumo mondiale del vino

L’anno scorso sono stati consumati 244 milioni di ettolitri di vino nel mondo, con un incremento di tre milioni di ettolitri rispetto all’anno precedente.

Secondo le statistiche sono stati bevuti nel 2011 in Francia 29,9 milioni di ettolitri di vino, seguita da gli USA (con 28,5 milioni di ettolitri) e Italia (con 23,1 milioni di ettolitri). La Germania ha un consumo di vino e champagne di 20 milioni di ettolitri ed è con ciò sul quarto posto dei mercati consumatrici più importanti del mondo.

La produzione mondiale di vino nel 2011 si attesta a 265 milioni di ettolitri, ben al di sotto della media quinquennale di 271 milioni di ettolitri. A secondo dell’OIV la superfice mondiale vitata ha raggiunto con 7.585 milioni di ettolitri nell’anno scorso il suo livello più basso da 10 anni. Il 57 % di tutte le vite crescono in Europa, il 22 % in Asia e 21 % negli Stati Uniti e nell’emisfero meridionale. Dal totale di 69 milioni di tonnellate di uve raccolte lo scorso anno, viene utilizzata per la produzione vinicola solo poco più della metà (circa 35 Mio t); il resto viene consumato come uva da tavola (22 Mio t) e uvetta (1,2 Mio t) o altri usi.

Il commercio globale del vino cresce costantemente da anni. Le esportazioni del vino sono aumentati da 60 milioni di ettolitri nel 2000 a, oggi, 99 milioni di ettolitri. Il più alto tasso di export ha l’Italia (24,2 Mio hl), seguita dalla Spagna (22,3 Mio hl), Francia (14,1 Mio hl) e Cile (6,6 Mio hl). L’export di vini tedeschi ammontava nel 2011 a circa 1,5 milioni di ettolitri, con un valore di 349 milioni di euro.

PROSIT! E un buon estate e BUON FERRAGOSTO

Il team di Wein-Plus

 


www.Wein-Plus.eu Il network del vino Garante di serietà e professionalità Con più di 200.000 visitatori registrati (tre quarti consumatori/amatori e 10.000 commercianti del vino oltre i produttori, giornalisti, ristoratori. Ulteriori informazioni su www.wein-plus.it  Contact@wein-plus.it per dirci la vostra opinione o per commenti e richieste sul lavoro di Wein-Plus o per lasciare una referenza!Ecco, cosa dicono gli altri di Wein-Plus.  Le cantine, che desiderano far parte di Wein-Plus, trovano tutte le informazioni al seguente link http://www.wein-plus.it/Invio-di-campioni.540.0.html. Le novità dal mondo del vino e internet perse, sono nell’archivio newsletter. E come avere un vantaggio commerciale grazie alle traduzioni professionali del nostro settore leggete qui.

Con queste novità cerchiamo d’informarla – senza impegno – sul mercato estero del vino, ma anche su cambiamenti interni importanti che possono essere utili per il suo business e l’approccio all’estero e non solo. Trattiamo i temi del settore vitivinicolo, della comunicazione, del web e della società in generale e a volte anche qualche curiosità. Se non dovesse ritenere utili tali informazioni, può cancellare la sua iscrizione per le news rispondendo a questa mail con cancellami.


Wein-Plus GmbH, Wetterkreuz 19, D-91058 Erlangen, Tel:  49 9131 75500, Register HRB 10563,
Amtsgericht Fürth, Steuernummer: 21614220519, Geschäftsführer: Utz Graafmann, 
Tel. Italia:  39 0385 569044 Fax Italia:  39 0385 836503, E-Mail: contact@wein-plus.it 
Redazione delle Novità: Katrin Walter

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.