Home News X-FOOD , UN RISTORANTE SPECIALE

X-FOOD , UN RISTORANTE SPECIALE

Per favorire l’integrazione delle persone con disabilità,si è rivelato molto utile creare opportunità di lavoro,che ne consentano l’inserimento.

 

 

Spesso si tratta di luoghi come i ristoranti, in cui i ragazzi imparano a cucinare,partendo,laddove è possibile , dal coltivare i prodotti nell’orto, posto nelle vicinanze del posto di lavoro, poi imparano a preparare i tavoli, a servire, a sapersi comportare con i clienti, insomma diventano in breve tempo autonomi e soprattutto responsabili del loro operato.

Alla fine del mese di febbraio ,in Puglia, precisamente a San Vito Normanno,in provincia di Brindisi, aprirà i battenti un ristorante molto speciale,che si chiama X-FOOD e che sarà gestito da 32 ragazzi con disabilità fisico-motoria,mentale e sensoriale,dispone di 50 posti a sedere.

Il ristorante è stato allestito nei locali dell’ex stabilimento Fadda, nelle vecchie stalle del principe; lo stabilimento è stato realizzato dalla famiglia Dentice di Frasso ed un tempo produceva vino.

X-FOOD è nato da un’idea del consorzio Nuvola di Francavilla Fontana assieme al Centro culturale Ex Fadda, nell’ambito del progetto Calimero,che ha come scopo quello di aiutare e favorire l’inclusione delle persone con disabilità.

Prima di intraprendere questa attività ,i ragazzi hanno seguito un corso di formazione necessario per imparare le tecniche necessarie non solo per diventare chef e camerieri,ma anche per imparare ad arredare il locale con mobili usati e riadattati, per comprendere quale sia il funzionamento degli impianti di illuminazione,come disporre le piante, le tende,insomma tutto ciò che occorre per rendere il ristorante il più accogliente possibile.

Il loro motto è : “Qualcosa di diverso “.

 

 

( Fonte cervelliamo.blogspot.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.