Home Comunicati Stampa Grappa, 4 milioni di bottiglie prodotte

Grappa, 4 milioni di bottiglie prodotte

INCONTRI con gli operatori turistici per promuovere la bevanda attraverso una guida con gli itinerari

 

TRENTO. Una guida per promuovere percorsi enogastronomici per la grappa, come succede per il vino. È l’obiettivo che si pongono i produttori trentini. I dati: la produzione annua di grappa del Trentino rappresenta circa il 10 per cento di quella nazionale, vale a dire circa 4 milioni di bottiglie da 70 centilitri, ottenuta distillando, sempre in media annua, 16.000 tonnellate di vinaccia.

 

Lo rivelano i dati forniti dall’Istituto di tutela grappa del Trentino, che ha promosso una serie di INCONTRI con gli operatori turistici per raccontare le storie della grappa e creare nuovi percorsi puntando ad una guida per arrivare alla definizione del «grappa turismo», come già avviene per i percorsi enogastronomici.

 

Tre le tipologie principali di grappa prodotta la maggior quota è rappresentata da quella ottenuta da uve aromatiche (40% del totale), seguita da quella destinata all’invecchiamento (circa il 35%) e da quella da vinacce miste (circa il 25% della produzione).

 

Il fatturato medio annuo che la grappa genera in Trentino è calcolato intorno ai 15 milioni di EURO per l’imbottigliato e 2 milioni di euro per quanto riguarda la materia prima.

 

La quota export rappresenta circa il 20 per cento del totale. «Il turismo per il Trentino rappresenta una delle voci più importanti – spiega il presidente dell’Istituto, Beppe Bertagnolli – e la grappa è uno dei prodotti di riferimento e più simbolici di questa terra. Crediamo sia sempre più necessario cercare di creare una rete di sinergie tra i vari attori della filiera turistica, per cercare di sfruttare al meglio le nostre eccellenze, prodotti tipici tra cui la grappa, che rimandano in immediato a una precisa valle con precise caratteristiche».

 

Tra i mesi di aprile e maggio sono previsti vari INCONTRI in diverse valli per spiegare agli imprenditori che operano nel turismo le varie possibilità di sinergia con l’Istituto, da Levico ad Andalo per tornare a Trento, appuntamenti per fare “sistema”.

 

Sulla grappa continuano a pesare gli aumenti delle accise, il quarto in 15 mesi è scattato il primo gennaio di quest’anno. A conti fatti su una bottiglia di grappa da litro di 40 gradi-alcool l’incidenza è di oltre quattro EURO, se questa aggiungiamo anche l’Iva al 22% andiamo oltre i cinque euro di tasse.

 

 

 

 

( Fonte http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.