Home Comunicati Stampa 4a EDIZIONE DEL PREMIO SIGISMONDO DOUGLAS ATTEMS DI PETZENSTEIN

4a EDIZIONE DEL PREMIO SIGISMONDO DOUGLAS ATTEMS DI PETZENSTEIN

Cormons, 29 giugno2007 Consorzio Collio


Comunicato stampa, con gentile richiesta di pubblicazione


 


 


 


Venerdì 29 giugno 2007, ore 18.00 – Cormons


 


Nella sua quarta edizione il Premio Sigismondo Douglas Attems di Petzenstein, intende valorizzare le attività che abbiano portato un valido contributo, sul piano scientifico, applicativo e divulgativo, nei settori della viticoltura, dellenologia e della valorizzazione del territorio attraverso unefficace comunicazione, vettore indispensabile a rendere più accattivante la proposta del vino della zona Collio. I vincitori del concorso che si articola in tre sezioni – una dedicata alla tesi di laurea, una al dottorato di ricerca e laltra ad un articolo giornalistico-divulgativo saranno premiati dal Consorzio Collio venerdì 29 giugno 2007 presso Palazzo Locatelli, sede del Municipio di Cormons a partire dalle ore 18.00.


 


Al Premio Sigismondo Attems sono stati ammessi gli studenti delle facoltà universitarie europee che hanno discusso la tesi nel periodo dal 01.10.2005 30.04.2007. Ha costituito titolo, nella valutazione degli elaborati, la trattazione di argomenti relativi alla ricerca viticola o enologica sui vitigni o vini bianchi, con particolare riferimento alle aree collinari del Friuli Venezia Giulia o meglio della denominazione Collio, nonché tematiche relative alla valorizzazione del territorio.


Al Premio Sigismondo Attems sono stati ammessi a partecipare i giornalisti che hanno realizzato un articolo divulgativo sulla carta stampata o un servizio radiotelevisivo o su Web, nell’Unione Europea nellultimo anno solare (marzo 2006 marzo 2007), sugli argomenti già indicati nella sezione delle tesi di laurea.


La commissione giudicatrice del prestigioso concorso intitolato al primo presidente del Consorzio Collio fondato nel 1964, è composta da Paolo Caccese, Presidente del Consorzio Collio, dal Preside della Facoltà di Agraria di Udine prof. Angelo Vianello,  dal Responsabile della Formazione manageriale in Wine Business di MIB School of Management Trieste, prof. Francesco Venier e dal Presidente dellAssociazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali e del Territorio del Friuli Venezia Giulia,  dott. Carlo Morandini.


 


 


Durante la serata saranno presentati i risultati della ricerca Il vino nelleconomia del Collio, a cura del Prof. Francesco Marangon dellUniversità di Udine.


Il progetto è nato dalla necessità di avere una conoscenza completa dei parametri economici del territorio del Collio. Lelaborazione dei dati è stata affidata al Dipartimento di Scienze Economiche dellUniversità di Udine.


 


 


Sponsor degli eventi la Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva.


 


 


 


 


Per ulteriori informazion

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.