Home News 5 UTILI PUBBLICAZIONI GRATUITE PER VITICOLTORI

5 UTILI PUBBLICAZIONI GRATUITE PER VITICOLTORI

 


 


Pubblicazioni curate dal centro di ricerca SafeCrop ed edite dallISTITUTO AGRARIO DI SAN MICHELE ALLADIGE (TN)


I volumi presentano gli ultimi aggiornamenti sulla biologia ed epidemiologia di vari patogeni, le strategie a basso impatto impiegabili in agricoltura biologica e i risultati di alcune sperimentazioni effettuate in Trentino e in altre regioni italiane. La trattazione degli argomenti è semplice, di piacevole lettura, corredata da numerose foto e grafici che meglio aiutano a comprendere i concetti. Una bibliografia esaustiva al


termine del volume aiuta nella ricerca di informazioni anche coloro che volessero approfondire maggiormente le proprie conoscenze sullargomento. I libretti possono essere un valido sussidio didattico anche per studenti, delle scuole superiori e delluniversità, che volessero ampliare il loro livello di conoscenza riguardo a queste importanti malattie.


 


Il mal dellesca della vite


 


Il mal dellesca della vite è una sindrome dovuta allazione di alcuni funghi che attaccano il legno della pianta ospite causando importanti danni in tutte le aree viticole mondiali.


Lincremento della malattia in molte regioni italiane spaventa non poco aree a vocazione viticola come il Trentino anche se, allo stato attuale, lincidenza della malattia nella nostra regione può essere considerata piuttosto bassa.


 


 


Loidio della vite


 


Loidio della vite è normalmente presente nellItalia Meridionale ed Insulare ma ha subito un forte incremento anche in provincia di Trento destando, in certe annate, maggior preoccupazione della peronospora. I danni sono dovuti principalmente alle caratteristiche biologiche del fungo che lo rendono, da un lato poco dipendente dalle condizioni climatiche e dallaltro gli conferiscono unelevata capacità di moltiplicazione e diffusione rendendo impegnativa la difesa contro la malattia.


 


 


La peronospora della vite


 


Il volume descrive alcune recenti acquisizioni nella conoscenza del ciclo biologico del


patogeno, riporta una chiara descrizione di come gestire luso del rame per non superare le soglie massime ammesse dallUnione Europea, elenca le alternative al rame presenti


attualmente sul mercato, con i loro limiti nellefficacia e presenta alcuni risultati di prodotti sperimentali innovativi, che potrebbero rappresentare le future alternative al rame.


 


 


I marciumi radicali della vite


 


Il volume, curato dagli autori Federica De Luca, Daniele Prodorutti, ed Ilaria Pertot, tratta la problematica di quei patogeni che colpiscono le radici della vite. Queste malattie in genere sono considerate di poca importanza, ma, quando presenti nel vigneto, sono in grado a volte di comprometterlo al punto tale da richiederne lespianto.


 


 


L’oidio della fragola


 


Il libro nasce da una ricerca condotta dal Centro SafeCrop, in collaborazione con il Volcani Center in Israele, orientata a definire le condizioni ottimali di sviluppo della malattia, il momento più opportuno per l’intervento contro il patogeno con i diversi fungicidi disponibili, le strategie di difesa più efficaci e sostenibili e ad individuare nuove alternative al controllo chimico. Nel libro sono presentati inoltre aspetti economici riguardanti il mercato della fragola.


 


Le pubblicazioni sono disponibili:


1. Gratuitamente presso il Centro SafeCrop, Istituto Agrario di S. Michele all’Adige (TN);

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.