Home News AL VIA IL 6° CONCORSO SELEZIONE DEL SINDACO

AL VIA IL 6° CONCORSO SELEZIONE DEL SINDACO

Per far luce su vini eccellenti prodotti in piccole quantità


Per fare del Sindaco un protagonista della promozione della propria terra


Per consolidare il primato di varietà e ricchezza dei vini europei nel mondo


Per offrire ai piccoli produttori nuovi strumenti di marketing e di vendita


 


La Selezione del Sindaco è il concorso enologico internazionale che dal 2002 le Città del Vino italiane ed europee organizzano per portare allattenzione del grande pubblico vini di qualità che spesso sono prodotti in volumi tali da non consentire una significativa azione di promozione e marketing.


La Selezione del Sindaco è lunico concorso enologico internazionale che prevede la partecipazione congiunta dellAzienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzate le vigne: lidea di base è che un vino di qualità sia un eccellente biglietto da visita per il territorio.


E il Sindaco che presenta il vino. E’ la cantina che con i suoi prodotti di qualità caratterizza il territorio, creando un ciclo virtuoso vantaggioso e rendendo il concorso un efficace strumento di promozione sia del territorio che dei vini premiati.


La partecipazione è riservata ai vini di qualità (DOCG, DOC, IGT) prodotti in piccole partite (20.000 bottiglie).


A supporto dei piccoli produttori, è stato aperto un negozio su internet per la vendita dei vini delle cantine partecipanti.


Grandi vantaggi anche per il consumatore, che su internet troverà tutta la documentazione del Concorso su vini e territori per orientarsi nellacquisto del vino di qualità e nella scelta di nuove mete per i propri weekend o viaggi enogastronomici.


Questanno si sta svolgendo la sesta edizione del concorso: nel mese di maggio in Sicilia, nella splendida cornice di Monreale, avranno luogo le sessioni di assaggio e valutazione dei vini.


Il 16 luglio, ci sarà la cerimonia di premiazione a Roma, in Campidoglio: una grande occasione per offrire visibilità, su una ribalta internazionale, al settore vitivinicolo italiano ed ai suoi territori che ne sono felice espressione.


Ad Ottobre sarà pubblicata la guida del concorso Vini da Vedere 2008 ed inviata nei territori dei vini vincitori alle strutture che offrono servizi enoturistici (alberghi, ristoranti, agriturismi, enoteche).


Questanno, particolare attenzione sarà data alla presentazione al pubblico dei vini e del concorso e dei territori di produzione, attraverso la partecipazione a fiere, mostre ed altre iniziative.


www.selezionedelsindaco.it


 


Annotazioni


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.