Home DEGUSTAZIONI VINO ANGIULI DONATO VINI DI CARATTERE E GRANDE QUALITA’

ANGIULI DONATO VINI DI CARATTERE E GRANDE QUALITA’

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE, UN LEGAME DI VINO

 

alberelli aziendali

I valori legati alla terra e alle proprie radici, un amore a grappoli che poi grazie alla passione diventa vino.
Una storia che per la cantina Angiuli Donato ha origine nel 1880, una storia di famiglia che ad oggi non riesce ad avere fine.
L’azienda, sita ad Adelfia nel cuore dell’area viticola di produzione del primitivo DOP Gioia del Colle, oggi è guidata da Donato Angiuli con la collaborazione dei suoi figli Vito e Giuseppe.

Come vitivinicoltori la loro filosofia, dal 1880 ad oggi, è rimasta immutata: il territorio deve essere rispettato; da qui la voglia di coltivare vitigni autoctoni che ben si sposano con la natura del terreno e del microclima.

Donato Angiuli per i vini di nicchia della sua cantina ha creato il marchio “Maccone”, dal nome d’arte dialettale del primo cantiniere della cantina Angiuli, uomo di grande personalità, professionalità e fama in ambito agricolo locale.
I vini di questa linea provengono da uve di vecchi impianti ad Alberello aventi un’età media fra i 50 e gli 80 anni, che producono pochissimi grappoli per ceppo, intensificando e aumentando notevolmente la qualità del prodotto finito.

La passione e la creatività hanno portato alla produzione dello Spumante Brut metodo ancestrale (fermentato in bottiglia senza aggiunta di lieviti e zuccheri), unico nel panorama enologico internazionale.

 

Avevo già scritto di queste azienda qui

si trattava del loro primitivo Igp Gioia del Colle denominato Maccone annata 2012, mentre oggi scrivo dell’annata 2015, ma siamo sempre su alti livelli sensoriali

 

 

Azienda Agricola Angiuli Donato

Via Principe Umberto, 27

Via Principe Umberto, 27, 70010 Adelfia BA, Italia

Web : http://www.angiulidonato.com/

E-mail : info@angiulidonato.com

Telefono (+39) 080/459 71 30

FAX (+39) 080/459 71 30

 

VINO MACCONE Vino Rosso Primitivo Puglia Igp 2015 gr. 15,50

 

 

I vini della linea Maccone sono forti, sinceri, con personalità. Per questo il loro nome richiama quello di un uomo unico e indimenticabile che ha lavorato per diversi anni nelle vigne e nelle cantine dell’azienda di famiglia. Il suo esempio come professionista e come uomo ha lasciato un ricordo indelebile che potrà continuare a rivivere in ogni sorso di vino.

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

 

I caratteri salienti di questo vino sono : succosità,pienezza,fruttuosità, potenza, gradevolezza : rosso rubino tendente al granato ; naso intenso, impeccabile di frutta matura, fiori macerati, spezie ;

in bocca entra in punta di piedi per esplodere nel centro bocca : ampio, succoso, frutta matura, caldo, gustoso ed accattivante, lungo nel suo finale.

Un vino Eccellente 93/100

Complimenti a questi bravi vitivinicoltori, che a distanza di anni, hanno dimostrato di essere una garanzia per il consumatore, con una qualità dei loro prodotti difficilmente replicabile, solo vigneti ad alberello di 70/80 anni possono dare origine a simili nettari !

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.